|
|
|
| Le curiosità dei Nobel
|
|
La storia del Nobel è lunga più di un secolo e tante sono le curiosità sul riconoscimento più prestigioso del mondo, che la mostra vuole soddisfare. |
|
| |
Il Nobel dà i numeri
Quanti sono stati i premiati dal 1901 al 2003? Queste sono le cifre: per la fisica 171, per la chimica 143, per la medicina 180, per la letteratura 100, per la pace 111, per l'economia 53. Totale: 758 laureati.
|
Nobel junior e senior
Il più giovane laureato nella storia del Nobel è William Lawrence Bragg che nel 1915 vinse il premio per la fisica a soli 25 anni. Il record di anzianità (87 anni) se lo spartiscono in tre: il russo Vitaly Ginzburg (Nobel per la fisica 2003), gli americani Peyton Rous (Nobel per la medicina 1966) e Raymond Davis (Nobel per la fisica 2002).
|
I pluripremiati
Fino a ora solo la Croce Rossa è riuscita a ottenere tre Nobel, nel 1917, nel 1944 e nel 1963. Gli altri riconoscimenti multipli? Oltre a Marie Curie, premio per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911, sono stati premiati due volte John Bardeen, per la fisica nel 1956 e nel 1972; Frederick Sanger, per la chimica nel 1958 e nel 1980; l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, per la pace nel 1954 e nel 1981. Linus Pauling, Nobel per la chimica nel 1954 e per la pace nel 1962, è l'unico laureato a non aver condiviso con altri i premi ricevuti (spesso i premi scientifici sono divisi tra gli studiosi che hanno compiuto insieme la ricerca). Invece nessun letterato ha ottenuto più di un Nobel. Infatti, mentre gli scienziati vengono solitamente premiati per una specifica scoperta o invenzione, gli scrittori vengono giudicati in base alla loro intera produzione e non per una singola opera.
|
Le famiglie Nobel-iari
Con quattro laureati la famiglia Curie ha vinto più medaglie nella storia del Nobel: due volte Marie Curie, che condivise il premio per la chimica col marito Pierre, e sua figlia Iréne, che vinse col consorte Frédéric Joliot il Nobel per la chimica nel 1935. Ci sono poi i Bragg, il padre William e il figlio Lawrence, che sono stati premiati insieme per la fisica nel 1915. Nella sezione padri-figli troviamo ancora Niels (fisica 1922) e Aage Bohr (fisica 1975); Hans (chimica 1929) e Ulf Von Euler (medicina 1970); e Manne (fisica 1924) e Kai Siegbahn (fisica 1981). Nella categoria mariti e mogli ci sono oltre ai Curie, Gerty e Carl Cori (medicina 1947) e Gunnar e Alva Myrdal, lui premio Nobel per l'economia nel 1974 e lei per la pace nel 1982. Infine i fratelli Jan e Nikolas Tinbergen (rispettivamente economia 1969 e medicina 1973).
|
Nobel e Terzo Reich
Quando i nazisti invasero la Danimarca, pretesero di sequestrare le medaglie d'oro del Nobel che due laureati per la fisica tedeschi, James Franck, 1925, e Max Von Laue, 1914 (il primo ebreo, l'altro protettore degli ebrei), avevano nascosto a Copenaghen nell' Istituto di Fisica Teoretica di Niels Bohr, anch'egli ebreo, dentro una soluzione di acqua regia. Le medaglie si salvarono, ma l'acido le rovinò irrimediabilmente. Dopo la guerra i due scienziati ricevettero perciò due nuovi conii dalla Fondazione Nobel. Invece la medaglia di Bohr finì all'asta.
|
| |
|
|