Home > Gustav Klimt, disegni proibiti
Sapere
Wikipedia Enciclopedia
Cognomi
Vocabolario
Sinonimi e contrari
Citazioni e aforismi
Gallery
Test inglese

L'archivio di Sapere


Gustav Klimt, disegni proibiti

A Pavia, 50 opere erotiche

Arriva in Italia una nuova selezione di opere di carattere erotico del grande maestro viennese Gustav Klimt appositamente curata per l'Italia.

Dal 24 settembre al 4 dicembre, il Castello Visconteo di Pavia ospiterà l'esposizione GUSTAV KLIMT. Disegni proibiti, che raccoglie 50 disegni di uno dei protagonisti della stagione della Secessione viennese, figura di straordinaria importanza nella storia dell'arte moderna.

I 50 disegni sul tema del nudo e dell'erotismo svelano l'universo più intimo di Klimt e provengono dalla collezione Sabarsky di New York.

Rivelano un'immagine privata dell'artista poco conosciuta al grande pubblico, che consente di esplorare in profondità la sua personalità più intima.

Nei suoi disegni, Klimt rende un omaggio alla bellezza femminile attraverso nudi, ritratti in pose spesso estremamente erotiche. Tale rappresentazione del corpo femminile gli permetteva di esprimere e di raggiungere, con il più alto grado di verità, l'essenza delle idee.

I disegni - spesso momento preparatorio per le creazioni pittoriche e destinati a un pubblico privato di amici, estimatori e critici - sono liberati dai motivi decorativi, nei quali le figure scompaiono, come assorbite da una trama astratta. Come ha scritto il critico Werner Hofmann, 'Klimt era capace di dipingere la donna nella sua distante dignità e di disegnarla nella sua totale disponibilità sessuale'.

La sua produzione, che inizialmente predilige grandi spazi e una dimensione pubblica (la grande sala dell'Università di Vienna), trova nel disegno un momento di più intimo confronto. Le sue opere su carta non sono realizzate per essere mostrate in pubblico, anche se i critici suoi contemporanei le consideravano le sue creazioni migliori.

Pavia, Castello Visconteo (Sala del Rivellino)

Prorogata fino al 18 dicembre

Orari: da martedì a venerdì 10.00-19.00; sabato e domenica 10.00 - 20.00. Lunedì chiuso

Biglietti: ? 7 intero; ? 5 ridotto.

Virgilio Desktop Search C6 Messenger Virgilio Screensaver RSS Reader Virgilio Toolbar