Le citazioni di: Clive Bell

« Si può dire che "forma significante" è la forma dietro la quale noi cogliamo il senso della realtà ultima. »

Clive Bell

« Cercherò di descrivere il grado della mia emozione estetica. Questo ritengo sia la funzione della critica. »

Clive Bell

« Una sola ragione ci può convincere di queste tre verità fondamentali senza un riconoscimento di quello che in questa sede non può essere considerata un'effettiva libertà: che quello che crediamo non è essenzialmente vero, che quello che ci può piacere non è essenzialmente buono, e che tutte le domande sono aperte. »

Clive Bell

« L'arte e la religione sono, dopo tutto, due strade attraverso le quali gli uomini fuggono dalla realtà concreta nel desiderio dell'estasi. »

Clive Bell

« Una descrizione di "arte" datami da un bravo artista, è che ciò che egli cercava di esprimere in un quadro è "un'appassionata contemplazione di forme". »

Clive Bell

« Lasciate che gli altri artisti abbiano abbastanza di cui cibarsi e gli strumenti del loro commercio: non chiedetegli nulla. Le cose materiali rendono la vita dell'artista tanto miserevole da essere sgradevole, e nessuno in grado di comprendere l'arte difenderà coloro in cui il demone divino regna sovrano. »

Clive Bell

« Il benessere arrivò con la classe borghese. »

Clive Bell

Cerca autore per iniziale:

Cerca categoria per iniziale:

La parola di oggi è: dissertare


Verbo
Intransitivo
dissertare
sviluppare in un discorso un argomento in modo molto ampio (scherzoso) fare un discorso su argomenti comuni parlando con troppa retorica.
...

Leggi tutto >>

tratto dalla voce DISSERTARE del Wikizionario