Le citazioni sul tema: Popolazione

« Se la popolazione mondiale continuerà a crescer con il ritmo attuale, tra duemila anni l'umanità peserà più della terra. »

Isaac Asimov

« La popolazione, se priva di ostacoli, cresce in proporzione geometrica. »

Thomas Robert Malthus

« Non ci sono simpatici abitanti della Nuova Inghilterra, mio caro, la loro terra è tutta rocciosa ed i loro cuori sono assolutamente insensibili. »

John Updike

« La metafora del melting pot è sfortunata e ingannevole. Un'analogia più accurata potrebbe essere quella di una terrina da insalata perché, sebbene l'insalata sia un'entità, la lattuga può essere sempre distinta dalla cicoria, e i pomodori dal cavolo. »

Carl N. Degler

« Il mondo è popolato per la maggior parte da gente che non dovrebbe esistere. »

George Bernard Shaw

Cerca autore per iniziale:

Cerca categoria per iniziale:

La parola di oggi è: splenio


Sostantivo
splenio m sing (plurale: spleni)
(anatomia) fascio di muscoli spinotrasversari che occupa la parte superiore del dorso e tutta l'altezza della nuca e che si suddivide in muscolo splenio del capo, che origina dai processi spinosi delle prime vertebre toraciche e della settima vertebra cervicale e che, portatosi verso l'alto e lateralmente fino a inserirsi, sotto il muscolo sternocleidomastoideo, nell'osso temporale e in quello occipitale, svolge la funzione di estendere, flettere lateralmente, e ruotare dal proprio lato la testa e la colonna cervicale, e muscolo splenio del collo, che origina dai processi spinosi delle vertebre toraciche, dalla V alla III, decorre in alto e lateralmente, situandosi in profondità rispetto al muscolo dentato posteriore superi
...

Leggi tutto >>

tratto dalla voce SPLENIO del Wikizionario