Le citazioni di: Sigmund Freud

« Non sono essenzialmente un uomo di scienza, non un osservatore, uno sperimentatore, non un pensatore. Sono per temperamento niente altro che un conquistatore e un avventuriero. »

Sigmund Freud

« Il numero degli uomini che accettano la civiltà da ipocriti è infinitamente superiore a quello degli uomini veramente civili. »

Sigmund Freud

« Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell'infanzia altrettanto forte quanto il bisogno della protezione di un padre. »

Sigmund Freud

« Se l'evoluzione della civiltà è tanto simile a quella dell'individuo, e se usa gli stessi mezzi, non saremmo giustificati nel fornire la diagnosi che alcune civiltà, o epoche civili – forse l'intero genere umano – sono divenuti «nevrotici» per effetto del loro stesso sforzo di civiltà? »

Sigmund Freud

« E' impossibile conoscere gli uomini senza conoscere la forza delle parole. »

Sigmund Freud

« Non siamo mai così privi di difese, come nel momento in cui amiamo. »

Sigmund Freud

« Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio. »

Sigmund Freud

« L'essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare. »

Sigmund Freud

« Il mito del re Edipo, che uccise suo padre e sposò sua madre, rivela, con una piccola modificazione, il desiderio infantile, che più tardi viene rifiutato dalla lotta contro l'incesto. L'Amleto di Shakespeare è ugualmente incentrato nel complesso dell'incesto, ma sotto un profilo psicologico migliore. »

Sigmund Freud

« Si crede che la civilizzazione abbia avuto origine, sotto la pressione della lotta per l'esistenza, per mezzo del sacrificio nella glorificazione degli impulsi primitivi. »

Sigmund Freud

1 di 2

Cerca autore per iniziale:

Cerca categoria per iniziale:

La parola di oggi è: zaffata


Sostantivo
zaffata f (plurale: zaffate)
cattivo odore spruzzo di liquido
...

Leggi tutto >>

tratto dalla voce ZAFFATA del Wikizionario