Le citazioni sul tema: Biografia

« Chi non trova un biografo deve inventare la sua vita da solo. »

Giovannino Guareschi

« Le biografie solitamente sono una malattia della letteratura Inglese. »

George Eliot

« I grandi geni hanno le biografie più brevi. »

Ralph Waldo Emerson

« Ogni grand'uomo ha i suoi discepoli, ed è sempre Giuda quello che gli scrive la biografia. »

Oscar Wilde

« La biografia è una regione molto ben definita, infatti a nord confina con la storia, a sud con la narrativa, ad est con il necrologio e ad ovest con il tedio. »

Philip Guedalla

« Non c'è vita che può essere raccontata per la seconda volta interamente, per esprimere i fatti sia nel tempo e nello spazio. Per questo motivo si dice che tutte le biografie sono in ultima analisi romanzi. »

Bernard Malamud

« Invece di selezionare un soggetto, i moderni biografi prendono una vittima. Accade questo perché gli uomini giusti hanno paura di morire. »

Dr William Lyon Phelps

« Tutti gli scrittori scrivono della loro infanzia! Se io scrivessi della mia non ti vorresti sedere nella stessa stanza con me. »

Dorothy Parker

« La biografia è un sistema nel quale le contraddizioni della vita umana trovano la loro unità. »

José Ortega y Gasset

« Uno dei nuovi terrori della morte. »

John Arbuthnot

1 di 2

Cerca autore per iniziale:

Cerca categoria per iniziale:

La parola di oggi è: atavico


Aggettivo
atavico m sing (singolare maschile: atavico, plurale maschile: atavici, singolare femminile: atavica, plurale femminile: ataviche)
di ciò che è originario degli antenati, specialmente molto lontani nel tempo, e che discende come eredità da essi (per estensione) antico, remoto, primigenio (biologia) in genetica, di carattere riscontrabile negli organismi viventi così come nei loro antenati antichi che appare invece regredito o del tutto scomparso in quelli meno remoti (atavismo); più specificamente, di carattere ereditario che riappare in un individuo dopo essere stato assente per più generazioni come effetto di una ricombinazione di geni che codificano per fenotipi recessivi
...

Leggi tutto >>

tratto dalla voce ATAVICO del Wikizionario