Le citazioni sul tema: Borsa

« Come ci si può attendere dalla Borsa serietà ed affidabilità, dato che nella maggior parte delle lingue è un vocabolo di genere femminile? »

Raoul Bouchat

« Nonostante tutto, in borsa, le possibilità di guadagno superano quelle dell'eventuale perdita. Si può, per esempio, guadagnare il mille per cento, ma perdere soltanto il cento per cento. »

Markus M. Ronner

« Gli azionisti sono stupidi e impertinenti: stupidi perché comprano delle azioni, impertinenti perché pretendono pure dei dividendi. »

Carl Fürstenberg

« La borsa è una gran puttana. I suoi sono amori di convenienza: ricordano quelli dei politici. »

Everardo Dalla Noce

« Si è derubati in borsa come si è uccisi in guerra: da gente che non si conosce. »

Alfred Capus

« I Buoni del Tesoro andranno in paradiso? »

Gino Patroni

Cerca autore per iniziale:

Cerca categoria per iniziale:

La parola di oggi è: splenio


Sostantivo
splenio m sing (plurale: spleni)
(anatomia) fascio di muscoli spinotrasversari che occupa la parte superiore del dorso e tutta l'altezza della nuca e che si suddivide in muscolo splenio del capo, che origina dai processi spinosi delle prime vertebre toraciche e della settima vertebra cervicale e che, portatosi verso l'alto e lateralmente fino a inserirsi, sotto il muscolo sternocleidomastoideo, nell'osso temporale e in quello occipitale, svolge la funzione di estendere, flettere lateralmente, e ruotare dal proprio lato la testa e la colonna cervicale, e muscolo splenio del collo, che origina dai processi spinosi delle vertebre toraciche, dalla V alla III, decorre in alto e lateralmente, situandosi in profondità rispetto al muscolo dentato posteriore superi
...

Leggi tutto >>

tratto dalla voce SPLENIO del Wikizionario