Le citazioni sul tema: Professione

« Io sostengo che ogni uomo è debitore alla sua professione. »

Francis Bacon

« La medicina è la mia legittima sposa, mentre la letteratura è la mia amante: quando mi stanco di una, passo la notte con l'altra. »

Anton Cechov

« Tutte le professioni sono delle cospirazioni contro i profani. »

George Bernard Shaw

« In ogni professione ciascuno simula le arie e l'aspetto esteriore che gli sembrano più adatti ad apparire come vuole che lo si creda. Così si può dire che il mondo è composto solo di apparenze. »

François de La Rochefoucauld

« Il grande spettro della conoscenza, l'abilità di sondare il significato di un evento e l'abilità di scrivere chiaramente e in modo conciso in un quotidiano sono l'essenza del professionismo. »

Betty Southard Murphy

Cerca autore per iniziale:

Cerca categoria per iniziale:

La parola di oggi è: litote


Sostantivo
litote f (plurale: litoti)
(linguistica) figura retorica che attenua o sfuma la perentorietà o la chiarezza con cui si presenterebbe un concetto, un'affermazione, un giudizio introducendo la negazione del concetto, affermazione, giudizio contrari, talvolta ottenendo nella sostanza un effetto intensivo non sei poi stupido quanto credevo non è stata una brutta serata, (rafforzativo) quelluomo non è uno stinco di santo'' Don Abbondio (il lettore se nè già avveduto) non era nato con un cuor di leone.''
...

Leggi tutto >>

tratto dalla voce LITOTE del Wikizionario