Le citazioni sul tema: Razza

« La specie umana, secondo la migliore teoria che posso formarmi su di essa, è composta di due razze distinte, gli uomini che prendono a prestito e gli uomini che prestano. »

Charles Lamb

« Dopo tutto c'è soltanto una razza: quella dell'umanità. »

George Moore

« È un brutto scoprire, all'età di cinque o sei anni, che in un mondo di Gary Cooper tu sei l'indiano. »

James Baldwin

« Nulla, allo stato attuale della ricerca, permette di affermare la superiorità o l'inferiorità di una razza rispetto all'altra. »

Claude Lévi Strauss

« Sono un uomo invisibile. Semplicemente perché la gente si rifiuta di vedermi. »

Ralph Ellison

« Ci sono solo due razze su questo pianeta: gli intelligenti e gli stupidi. »

John Fowles

« L'esistenza di una razza pura dotata in modo superiore è un mito, come lo è il convincimento che esistano razze i cui membri sono tutti condannati a una perpetua inferiorità. »

Franz Boas

« La razza è più forte del pascolo. »

George Eliot

« Nel mondo non ci sono che due razze, diceva la mi' nonna, quella di chi ha e quella di chi non ha. »

Miguel de Cervantes y Saavedra

« Ho sempre creduto che, se c'è un posto al mondo dove non esistono le razze questo è proprio l'Italia: infatti le nostre antenate ebbero troppe occasioni di intrattenimento. »

Enzo Biagi

1 di 2

Cerca autore per iniziale:

Cerca categoria per iniziale:

La parola di oggi è: atavico


Aggettivo
atavico m sing (singolare maschile: atavico, plurale maschile: atavici, singolare femminile: atavica, plurale femminile: ataviche)
di ciò che è originario degli antenati, specialmente molto lontani nel tempo, e che discende come eredità da essi (per estensione) antico, remoto, primigenio (biologia) in genetica, di carattere riscontrabile negli organismi viventi così come nei loro antenati antichi che appare invece regredito o del tutto scomparso in quelli meno remoti (atavismo); più specificamente, di carattere ereditario che riappare in un individuo dopo essere stato assente per più generazioni come effetto di una ricombinazione di geni che codificano per fenotipi recessivi
...

Leggi tutto >>

tratto dalla voce ATAVICO del Wikizionario