Alla cena del prof di 92 anni si presentano 100 ex studenti
Un prof di 92 anni ha coronato un grandissimo sogno: festeggiare il suo 92esimo compleanno insieme agli ex studenti che si sono presentati a casa sua
Un professore di 92 anni aveva un sogno nel cassetto: rivedere i suoi studenti. Sapeva di non aver molto tempo a disposizione per coronare questo desiderio che aveva nel cuore. Ha organizzato una cena invitando i suoi ex allievi, nella speranza che qualcuno lo raggiungesse per festeggiare il suo compleanno. Mai si sarebbe aspettato quello che è successo: alla cena del professore di 92 anni si sono presentati 100 ex studenti. Per lui è stato uno dei giorni più felici della sua vita.
Prof di 92 anni invita i suoi studenti alla festa di compleanno
Marco Faresin è un ex professore anziano, che per 40 anni ha insegnato Ragioneria all’Istituto tecnico commerciale “Ambrogio Fusinieri” di Vicenza. Per il suo 92esimo compleanno aveva un grandissimo desiderio: rivedere i suoi ex alunni, almeno per una volta.
Lui non si aspettava un’ondata di affetto come quella che, invece, ha ricevuto: 100 ex allievi si sono radunati da tutta la provincia di Vicenza per festeggiare con il prof Faresin. Generazioni diverse di studenti e di studentesse si sono riunite solo per lui: “È stato uno dei giorni più felici della mia vita. Non potete immaginare la gioia che ho provato vedendo tutti i miei ex studenti riuniti”, ha sottolineato il festeggiato, come riportato da Leggo.
Alcuni ex studenti non li vedeva da 50 anni: c’erano ex ragazzi ed ex ragazze degli anni Settanta e a seguire degli anni successivi, nei quali ha sempre insegnato nella stessa scuola. “Ho i giorni contati, ma questa emozione non la potrò mai dimenticare“. L’ex insegnante felicissimo di fronte a quella sorpresa assolutamente inaspettata.
Il passaparola tra studenti per incontrare di nuovo il professore
Come sono riusciti a radunare così tanti ex studenti per rivedere il docente delle scuole superiori? Il passaparola è stato fondamentale in questa preziosa reunion, che ha commosso tantissimo il professore 92enne. Alcuni ragazzi, ormai cresciuti, sono riusciti a ritrovare i contatti dei vecchi compagni di classe, che non sentivano da moltissimo tempo. Hanno anche potuto riallacciare i rapporti e fare un viaggio nei ricordi al tempo della scuola.
Tutti si sono riuniti il 28 settembre 2025 nella storica dimora acquistata e restaurata dal professore a Montegalda, suo paese d’origine. La sua casa per un giorno è diventata la sua vecchia scuola. Neppure la leggera pioggerellina caduta quel giorno li ha fermati nel loro intento di regalare una grande giornata di festa al loro prof, che ha insegnato loro non solo Ragioneria, ma anche tanti insegnamenti utili per la loro vita.
Il docente di 92 anni li ha aspettati sulla porta in giacca e cravatta, li ha accolti tutti e li ha abbracciati. “Rivedervi mi ha ridato anni e forza”. Marco Faresin era anche felice di vedere come sono cresciuti i suoi ragazzi. “Al tempo non avevamo nulla, ma ce lo facevamo bastare”, ha sottolineato l’ex insegnante, aggiungendo poi: “Oggi che si ha tutto, forse mancano i valori umani“. Lui, però, li ha ritrovati “quel giorno tutti insieme. Grazie di cuore a chi mi ha aiutato a realizzare un sogno“.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!