Ambrogino d'Oro 2025 Milano, candidati anche una scuola e un prof
Anche una scuola e un professore tra i candidati all'Ambrogino d'Oro 2025, lo storico riconoscimento assegnato il 7 dicembre dal Comune di Milano
Chi sarà il vincitore dell’Ambrogino d’Oro 2025, il riconoscimento che premia ogni anno personalità illustri che si sono distinte per vari meriti e che la città di Milano sceglie di omaggiare? Sono tanti i candidati per questa nuova edizione del premio: tra le candidature pervenute ce ne sono anche due che riguardano il mondo dell’educazione. Il riferimento è a una scuola e a un professore che hanno ricevuto la nomination per l’Ambrogino d’Oro 2025.
Ambrogino d’Oro 2025: candidati
Per l’edizione 2025 dell’Ambrogino d’Oro sono state proposte 280 candidature: il termine per la presentazione delle domande è scaduto nella giornata di mercoledì 15 ottobre 2025. Le Civiche benemerenze saranno come da tradizione conferite dal Comune di Milano il 7 dicembre, giorno del patrono della città meneghina, Sant’Ambrogio.
All’organizzazione sono arrivate 337 mail o lettere di proposta, per un totale, appunto, di 280 nomi papabili: tra le candidature 109 sono persone fisiche (92 donne e 82 uomini, senza dimenticare due nomination di coppia), 31 alla memoria (8 donne e 23 uomini) e 140 riferite ad associazioni, gruppi oppure imprese. A metà novembre la Commissione, formata dall’Ufficio di presidenza e dai capigruppo, deciderà a chi consegnare i riconoscimenti previsti.
La scuola e il prof tra i candidati all’Ambrogino d’Oro 2025
Nel corso degli ultimi tempi sono tanti i nomi emersi tra le candidature all’Ambrogino d’Oro 2025. Tra questi spiccano due nomination legate al mondo dell’istruzione e dell’educazione: si tratta della candidatura di un istituto scolastico, la scuola italo-egiziana Nagib Mahfuz di San Siro, un simbolo di integrazione, secondo il suo sostenitore, il consigliere di FdI Francesco Rocca, e quella di un docente, il professor Fabio Durante, professore del Liceo Scientifico Leonardo che ha difeso la verità sulla Shoah (il suo nome è stato fatto da Alessandro De Chirico di Forza Italia).
Tra i candidati ci sono anche gli attivisti della Global Sumud Flotilla (soprattutto Margherita Cioppi, capomissione della barca Karma che però rifiutato la proposta presentata da Carlo Monguzzi di Europa Verde e Beatrice Uguccioni del Partito Democratico) e Donald Trump, su richiesta della Lega.
Sempre Francesco Rocca ha fatto il nome di Christian Di Martino, poliziotto ferito il 9 maggio alla stazione di Lambrate: il politico di destra ha anche candidato Fabiola Minoletti, presidente del Comitato Abruzzi-Piccinni che lotta contro prostituzione e graffitismo e la manager Claudia Granati Buccellati. Il suo compagno di partito Riccardo Truppo ha candidato Fabio Francesco Ferrario, presidente del comitato Matteo 25 Onlus. Federico De Chirico, oltre al professore, ha anche proposto l’associazione “Coltivare la città: le sciure”.
Carlo Monguzzi (Europa Verde) ha proposto il nome di Jasmine, lavoratrice della Scala licenziata per avere gridato “Palestina libera” durante la visita della premier Giorgia Meloni, mentre Luca Costamagna (Pd) ha scelto di avanzare la domanda per il coach dell’Olimpia Basket Dan Peterson e Daniele Nahum (Riformisti) per il giornalista Enrico Mentana.
E ancora: Alessandro Verri (Lega) ha candidato Claudio Sgaraglia, prefetto di Milano, che ha sgomberato il Leoncavallo ad agosto, mentre Gianluca Comazzi (Forza Italia) ha scelto di presentare i nomi dello scrittore Dan Brown e del critico ed ex assessore alla cultura Vittorio Sgarbi.
Cos’è l’Ambrogino d’Oro di Milano
L’Ambrogino d’Oro è l’onorificenza che il Comune di Milano conferisce ogni anno ai suoi cittadini ritenuti più meritevoli. Ci sono due categorie di premi: la Medaglia d’Oro e l’Attestato di civica benemerenza. Ogni edizione assegna fino a un massimo di 15 medaglie e 20 attestati: le candidature possono essere presentate entro il mese di ottobre e i vincitori vengono scelti dall’Ufficio di presidenza del consiglio comunale di Milano. Il Sindaco ha diritto di veto.
La consegna dei premi avviene ogni anno il 7 dicembre, giorno in cui si celebra il patrono Sant’Ambrogio.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!