Salta al contenuto
Harry e Meghan Ansa

Archie e Lilibet a scuola, i figli di Harry e Meghan in pericolo?

Harry e Meghan sono preoccupati per la sicurezza e la privacy di Archie e Lilibet dopo il ritorno nel Regno Unito: ecco cosa avrebbe detto l'attrice

4 min di lettura

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Nel Regno Unito sta destando molto clamore il ritorno di Harry e Meghan: i duchi di Sussex si sarebbero già trasferiti insieme ai figli Archie e Lilibet, ma sarebbero ancora tante le questioni in sospeso secondo i media internazionali. Pare che la coppia sia particolarmente preoccupata per la sicurezza e la privacy dei due bambini, anche in vista dell’inizio della scuola, che Archie e Lilibet frequenteranno nel Regno Unito. I figli di Harry e Meghan sono in pericolo?

Meghan e Harry preoccupati per la sicurezza dei figli

Il principe Harry e Meghan Markle, dopo aver vissuto per alcuni anni in California, hanno deciso di tornare nel Regno Unito, insieme ai due figli, Archie di sette anni e Lilibet di cinque anni. La famiglia sarebbe già arrivata a bordo di di un jet privato dal costo stimato di 12mila dollari l’ora: insieme a loro ha viaggiato anche un team di sicurezza privato, che li ha accompagnati a destinazione a bordo di mezzi con i vetri oscurati, per tutelarne la privacy.

I duchi di Sussex hanno detto di voler tenere al sicuro i loro bimbi "il più possibile" anche in Inghilterra: per questo motivo gli indirizzi della nuova casa e della scuola dei piccoli sono rimasti top secret. Si sa solo che al momento, come riportato da Vanity Fair, sarebbero ospiti di un amico in una città della campagna inglese, probabilmente nelle Cotswolds, prima del trasferimento in una nuova casa.

Il Sun ha riferito che soprattutto Meghan avrebbe paura per i propri figli: teme per la loro sicurezza nel doverli accompagnare e riprendere a scuola. Alcune persone vicine alla duchessa hanno riferito al giornale britannico: "Escono quando devono uscire, ma la casa è una gabbia dorata senza alcuna protezione". Inoltre, "accompagnare i figli a scuola è una questione delicata e capisco che siano preoccupati", ha riferito un’amica dell’ex attrice, che sarebbe preoccupata per Archie e Lilibet.

La coppia si sarebbe affidata a un servizio di sicurezza privata, i cui addetti, però, nel Regno Unito non possono portare armi come avviene negli Stati Uniti.

I figli di Harry e Meghan a scuola nel Regno Unito

La questione più delicata riguarda la scuola di Archie e Lilibet. Secondo le indiscrezioni, Harry e Meghan si chiederebbero se riusciranno a garantire ai due bambini la stessa privacy che avevano negli USA, in particolare per quanto riguarda la curiosità dei media britannici e dei paparazzi. Quando viveva a Montecito, la coppia decideva quali fotografie pubblicare, ma con l’inizio della scuola nel Regno Unito potrebbe essere tutto più difficile.

L’interesse nei confronti dei due bambini, visto il loro legame con la famiglia reale inglese, è molto alto, ma Richard Eden, giornalista e corrispondente reale del Daily Mail, ha affermato che la coppia non dovrebbe preoccuparsi troppo. La stampa britannica, infatti, ha regole precise e severe in merito alla tutela della privacy dei minori: solitamente non vengono mai pubblicate le foto dei bambini reali a scuola, a patto di avere degli scatti ufficiali a inizio anno. Un patto che esiste da tempo e che Harry e Meghan devono decidere se accettare o meno.

Proprio nei giorni scorsi, è stata pubblicata un’indiscrezione secondo cui una scuola avrebbe invitato i genitori degli allievi e il personale ad attenersi a regole ben precise nel caso in cui l’istituto sia frequentato da figli di personaggi pubblici. Secondo alcuni, il riferimento potrebbe essere ai figli della coppia: la richiesta prevederebbe proprio il riferimento a evitare di scattare fotografie dei minori.

Dove andranno a scuola Archie e Lilibet

Non si conosce ancora la scuola che Archie e Lilibet frequenteranno da settembre 2026 nel Regno Unito. Page Six ha però svelato che potrebbe trattarsi di un istituto privato esclusivo con retta da 26mila sterline l’anno. Il campus ospita strutture di lusso e moderne, come una piscina coperta, un centro fitness, spazi verdi dove giocare e campi sportivi. C’è anche un fiume sul quale si praticano attività di canottaggio e kayak.

L’offerta scolastica include anche studi d’arte, un laboratorio di cucina, laboratori scientifici, un teatro e un centro per la musica e le arti performative, ma anche una sala prove, spazi per le esercitazioni e una sala concerti nel giardino. La mensa propone pasti di alto livello, dalla colazione alla cena, con menu elaborati.