Salta al contenuto
Il professore Matteo Bassetti Ipa

Bassetti alla Scuola di Specializzazione: il suo augurio speciale

Il professor Matteo Bassetti ha fatto un augurio speciale ai neo diplomati della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive di Genova

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Il professor Matteo Bassetti sui social ha voluto fare un augurio speciale a tutti i neo diplomati della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Genova. Ai dottori che hanno preso il diploma dopo anni di studio e che hanno scelto di intraprendere questa carriera, il docente universitario, divulgatore scientifico su Facebook e in tv, ha voluto fare un grande in bocca al lupo per il loro futuro.

Gli auguri di Bassetti ai diplomati della Scuola di Specializzazione

Il professor Matteo Bassetti, Direttore della scuola di specializzazione in Malattie infettive dell’ateneo del capoluogo ligure, ha iniziato così il suo post di auguri su Facebook: “Oggi presso la Scuola di Specializzazione in malattie infettive dell’Università di Genova si sono diplomati 6 medici, davvero molto bravi”. Il docente ha spiegato che i neo diplomati “hanno discusso tesi di specialità di grande livello, denotando notevoli capacità dialettiche e cliniche”.

Nel suo intervento sui social ha poi aggiunto un commento personale sul percorso di studi fatto come docente insieme agli studenti specializzandi: “È sempre un orgoglio e un piacere vedere i risultati e i frutti di tutto il lavoro che noi docenti sosteniamo durante gli anni della specializzazione”. Bassetti ha poi concluso il suo intervento online con un augurio davvero speciale per il futuro in ambito medico dei sei nuovi medici specialisti in Malattie Infettive: “A tutti i neo specialisti italiani auguro un grande in bocca al lupo”.

Dove insegna il professor Matteo Bassetti

Il professor Matteo Bassetti (che in suo intervento ha spiegato brevemente ma con precisione quali sono i quattro compiti di chi insegna Medicina) è un medico infettivologo e docente. È noto anche per la sua divulgazione sui social e per le sue partecipazioni a diversi programmi televisivi di approfondimento. È Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, ma insegna anche in alcuni corsi universitari dell’ateneo del capoluogo ligure.

Bassetti, grande sostenitore della Riforma di Medicina fortemente voluta dalla ministra Anna Maria Bernini, è professore universitario di Malattie Infettive all’Università di Genova. In precedenza ha anche insegnato all’Università di Udine. Lavora nel Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL), dove insegna Malattie Infettive nel corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Infermieristica e segue anche i tirocini professionalizzanti di Medico-chirurgico e di Area medica.

Prima di intraprendere la carriera medica e di divulgatore, nel 1989 ha conseguito la Maturità Classica presso l’Istituto Calasanzio di Genova. Si è, invece, laureato nel 1995, conseguendo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova, con la votazione di 110/110 e la dignità di stampa. L’anno seguente ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso lo stesso ateneo, iscrivendosi all’albo dell’Ordine Professionale, prima di accedere proprio alla Scuola di Specialità in Malattie Infettive a Genova di cui oggi è direttore: ha ottenuto la specializzazione con una votazione di 50/50 e lode. In seguito ha anche frequentato un Dottorato di Ricerca in Malattie Infettive, Microbiologia e Trapianti d’Organo a Genova, titolo conseguito nel 2004.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!