Salta al contenuto
Il portiere Christian Lupo Getty Images

Che scuola fa Christian Lupo, Campione d'Europa con l'Italia U17

Christian Lupo è il portiere che ha contribuito a portare alla vittoria agli Europei 2026 la Nazionale Italiana Under 17: chi è e che scuola frequenta

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Per tutti gli appassionati di calcio Christian Lupo è diventato un vero e proprio eroe. Il giovane portiere ha permesso all’Italia Under 17 di vincere l’Europeo 2026, compiendo dei veri e propri "miracoli" tra i pali. Aveva già parato tre rigori della Spagna nella semifinale e poi in finale a Tallinn si è ripetuto contro il Belgio, con degli interventi decisivi dagli undici metri. Anche grazie a lui gli azzurrini hanno conquistato il titolo europeo. Chi è Christian Lupo e che scuola frequenta la promessa del calcio italiano, che in Estonia ha dimostrato grande maturità nonostante la sua giovane età?

Che scuola frequenta Christian Lupo

Christian Lupo è nato il 29 maggio 2009 a Bari. È un portiere cresciuto in Puglia, che ha già dimostrato grandi capacità vestendo la maglia del Lecce e anche quella della Nazionale Italiana Under 17. È un figlio d’arte: suo padre Vito, infatti, è un ex portiere nelle categorie dilettantistiche.

Ha mosso i primi passi nel settore giovanile dell’Asd Bari Campioni e poi nel 2022 è stato ingaggiato dal Lecce, prima per la squadra Under 14 e poi per il team Under 18 allenato da Fabio Marrocco (29 presenze, tre clean sheet e un rigore parato nell’ultima stagione ed è stato secondo per la Primavera). Ha iniziato a giocare con la maglia azzurra, allenato da Daniele Franceschini, a gennaio del 2026, proprio contro la Spagna. È stato grande protagonista della qualificazione agli Europei in Estonia, di tutta l’avventura al Campionato (è stato titolare in ogni partita) e della vittoria finale a Tallin.

Christian Lupo frequenta ancora le scuole superiori: si è iscritto all’Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Francesco Calasso" di Lecce e fa parte della classe 3D del Liceo scientifico. Questo istituto comprende diversi percorsi di studio: il Liceo scientifico tradizionale, il Liceo scientifico ad indirizzo Sportivo, il Liceo economico sociale, il Tecnico economico (Sistemi Informativi Aziendali) e il Tecnico a indirizzo Turismo.

Il messaggio della scuola del portiere della nazionale Under 17

La scuola superiore frequentata da Christian Lupo a Lecce ha voluto dedicare un messaggio sui social al suo studente famoso, uno dei portieri più promettenti della sua generazione. L’istituto ha riporto lo screenshot di un post dell’U.S. Lecce, pubblicato dopo la semifinale europea. La squadra ha sottolineato "l’emozione del nostro Christian Lupo ai microfoni UEFA dopo i tre rigori parati alla Spagna, che hanno permesso all’Italia di raggiungere la finale degli Europei U17".

L’Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Francesco Calasso" ha scritto per congratularsi con il giovane portiere pugliese: "Complimenti al nostro studente Christian Lupo, frequentante la classe 3D del Liceo Scientifico, il cui contributo è stato determinante per l’approdo dell’Italia agli EUROPEI U17".

Davvero una grande soddisfazione per la scuola che tra i suoi studenti ha anche un ragazzo che si è laureato nella serata di domenica 7 giugno 2026 come Campione d’Europa con l’Italia Under 17. Dopo la semifinale, Christian Lupo aveva così commentato l’impresa: "È la serata che non dimenticherò mai nella vita, se avrò figli e nipoti la racconterò. Ma non è solo merito mio, è di tutti i compagni che non hanno sbagliato nulla". Intervistato in seguito alla vittoria, ha dovuto fare una rettifica: anche la finale è una serata che lui e i suoi compagni non dimenticheranno mai.