Salta al contenuto
La giornalista Alessandra Viero Ansa

Che scuola ha fatto Alessandra Viero e che titolo di studio ha

Alessandra Viero è una giornalista televisiva, specializzata in programmi che parlano di cronaca nera e cronaca giudiziaria: ecco in cosa è laureata

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Alessandra Viero è una famosa giornalista televisiva, che ha condotto su Mediaset diversi programmi di genere crime. In diverse interviste ha parlato non solo del suo percorso professionale, ma anche di quello scolastico e di quando ha capito per la prima volta che il giornalismo sarebbe stata la sua strada. Che scuola ha fatto Alessandra Viero e che titolo di studio ha?

Che titolo di studio ha Alessandra Viero

Alessandra Viero è nata a Sandrigo, in provincia di Vicenza, il 16 aprile 1981. Dopo le scuole medie, si è iscritta al Liceo classico, conseguendo il diploma di Maturità. Ha continuato gli studi, frequentando la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, dove si è laureata con il massimo dei voti. Prima di terminare gli studi ha iniziato a collaborare con diverse testate giornalistiche, diventando giornalista professionista nel 2006.

Dopo aver lavorato per il Corriere del Veneto e presso un’emittente locale, nel 2008 ha iniziato a collaborare a Mediaset, conducendo "TGcom24" e "Pomeriggio Cinque Cronaca". In seguito ha condotto "Domenica Cinque", "Studio Aperto", "Quarto grado" con Gianluigi Nuzzi, con il quale ha presentato anche "Segreti e delitti". Nel 2023 ha anche sostituito Barbara Palombelli a "Stasera Italia".

Quando Viero ha scoperto di voler fare la giornalista

Nel 2025 Alessandra Viero ha rilasciato un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, in vista della sua nuova avventura nello studio televisivo di "Pomeriggio Cinque News". Questa è stata l’occasione per fare un viaggio nei ricordi e svelare quando ha capito che sarebbe diventata giornalista. Alessandra Viero ha spiegato: "Era il mio sogno fin dalle elementari". La giornalista ha capito alla scuola primaria di voler fare questo mestiere guardando Lilli Gruber in tv.

Nel 2012 intervistata da Il Corriere del Veneto aveva già accennato a questa passione "precoce" per il giornalismo. Tutto è iniziato "con un piccolo registratore a cassette che mi fu regalato alle elementari con cui facevo interviste e un compito in classe: dovevamo rifare un tg. Da allora è sempre stato il mio sogno".

Perché Alessandra Viero si è laureata in Legge

Al quotidiano fondato nel 2002 come dorso veneto del Corriere della Sera, Alessandra Viero aveva raccontato anche cosa l’aveva spinta a laurearsi in Giurisprudenza: "La laurea in Legge fu per volere di mio papà. Preferiva una facoltà tradizionale per la prima laureata in famiglia. Scienze delle Comunicazione non lo era abbastanza. E così feci Giurisprudenza e mi laureai con 110 e lode", ha svelato la giornalista.

Alessandra Viero è consapevole che oggi quella scelta le è stata molto utile: "Oggi, facendo nera e giudiziaria, aver studiato diritto penale e procedura penale mi serve tutti i giorni".

Alessandra Viero e i corsi di educazione affettiva a scuola

Per Alessandra Viero l’educazione sentimentale a scuola è fondamentale: lo ha svelato anche in occasione di un’intervista a Il Giornale Off, nella quale ha affrontato il delicato tema dei femminicidi e delle denunce delle donne che spesso cadono nel vuoto.

Riflettendo sul Codice Rosso, la giornalista ha sottolineato che "il periodo dopo la denuncia è quello più pericoloso. Queste donne dovrebbero avere un po’ di protezione in più". Ma il problema per lei è anche culturale: "Credo che a scuola si dovrebbe insegnare l’educazione affettiva, il rispetto dell’altro". Sono due le domande che dovremmo farci in questi casi: "Cosa si potrebbe fare in più? È abbastanza quello che facciamo?".