Che scuola ha fatto Angelina Mango: il retroscena sulla Maturità
Non è stato facile il percorso scolastico della cantante, soprattutto dopo la morte del papà quando lei era 13enne: che scuola ha fatto Angelina Mango
Angelina Mango è una cantante italiana: ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica da giovanissima, sull’esempio di mamma e papà, famosi cantanti. È diventata popolare nel 2023 grazie alla partecipazione alla ventiduesima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”: in quell’occasione ha vinto nella categoria Canto, portandosi a casa anche il premio della critica e il premio delle radio. L’anno seguente ha anche vinto il 74º Festival di Sanremo con il brano “La noia”, che l’ha portata a esibirsi anche alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest, dove è arrivata settima. Che scuola ha fatto Angelina Mango e che titolo di studio ha?
Che titolo di studio ha Angelina Mango
Angelina Mango è nata a Maratea il 10 aprile del 2001: è figlia del cantautore Giuseppe Mango (venuto a mancare l’8 dicembre del 2014, quando la secondogenita aveva solo 13 anni) e dell’ex cantante dei Matia Bazar, Laura Valente. È cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza, con i genitori e il fratello maggiore, Filippo, nato nel 1995.
Angelina Mango si è ben presto appassionata di musica, seguendo le orme dei genitori: da bambina ha anche praticato danza, prima di dedicarsi esclusivamente alla musica, cantando anche nella cover band del fratello, che invece è un batterista.
Dopo la licenza media, ha iniziato a frequentare nel 2024 il Liceo scientifico, ma ha sospeso gli studi quando il padre è morto a soli 60 anni, durante un’esibizione sul palco. Nel 2016 Angelina Mango, insieme a mamma Laura e al fratello maggiore, si è trasferita a Milano: nella città meneghina si è iscritta al Liceo artistico, dove si è diplomata, conseguendo la Maturità nel 2019 senza perdere nessun anno scolastico.
Angelina Mango e il ritorno all’Università
Dopo aver preso la Maturità, Angelina Mango ha deciso di proseguire gli studi, iscrivendosi all’Università di Bologna. Ha scelto il corso di laurea in Lettere Moderne: ha interrotto la sua avventura universitaria a un mese dall’inizio delle lezioni, per inseguire il suo sogno di diventare una cantante.
A marzo del 2025, però, in un video su TikTok ha annunciato di essere tornata a studiare all’Università, mostrando il look scelto per andare a dare un esame in facoltà, a Bologna. Al Corriere della Sera, in un’intervista a ridosso della sua partecipazione all’Eurovision Song Contest del 2024, ha raccontato: “Avevo finito la scuola da due anni, avevo mollato l’università, facevo la babysitter. Chi mi circondava aveva idee chiare sulla quotidianità, a me mancava un impegno stabile che fosse un lavoro o lo studio, mancava una stabilità quotidiana. Mi frustrava e mi sentivo diversa”.
Angelina Mango in quel periodo ha anche pensato di andare a studiare inglese all’estero. Poi, però, ha deciso di mandare una demo ad Amici e il resto, ormai, è storia.
Angelina Mango nelle tracce di Maturità
Forse non tutti sanno che Angelina Mango è stata una delle tracce della Maturità 2024: non in Italia, ma a San Marino, per quello che riguarda la prima prova di italiano. Tra le 8 tracce proposte agli 88 maturandi dell’unica scuola superiore presente è apparso il testo di “La Noia”, canzone con cui la cantante ha vinto Sanremo.
Il dirigente scolastico Giacomo Esposito in una nota ha spiegato: “La noia è tema della traccia letteraria di tipologia B, che prevede la produzione di un testo argomentativo a partire dall’analisi critica di alcuni estratti. Tale condizione dell’animo è vista nell’inedita prospettiva di occasione atta a sollecitare l’indagine interiore e la creatività. Tra i documenti a disposizione non poteva mancare il testo della canzone ‘La noia’, scritta da Madame e interpretata da Angelina Mango, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo”.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!