Salta al contenuto
Barbara D'Urso IPA

Che scuola ha fatto Barbara D'Urso e che titolo di studio ha

Conosciamo la lunga carriera televisiva di Barbara D'Urso, ma c'è anche un passato in cui è stata studentessa: scopri cosa ha studiato e dove

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Dietro la carriera brillante di Barbara D’Urso, una delle conduttrici più note della televisione italiana, c’è anche la storia di una studentessa determinata che non ha mai smesso di imparare.

Prima di diventare il volto di programmi di punta di Mediaset e nel 2025 della ventesima edizione di “Ballando con le stelle” con Milly Carlucci, Carmelita (come la chiamava l’amata madre) è stata una ragazza con una grande determinazione: ha infatti terminato gli studi alle superiori prima di lanciarsi nel mondo della televisione e della recitazione.

Cosa ha studiato Barbara D’Urso

Maria Carmela D’Urso, il suo nome completo all’anagrafe, è nata a Napoli il 7 maggio 1957. È la primogenita di Rodolfo D’Urso, originario della provincia di Potenza, e di Vera Pentimalli, nata in provincia di Reggio Calabria, che però ha lasciato orfana Carmelita all’età di 11 anni.

Ha vissuto nella città partenopea fino all’età di 19 anni, quando si è trasferita a Milano per trovare lavoro nella moda. Ma prima di cambiare vita e introdursi successivamente nel mondo televisivo, ottenendo grande successo, è stata anche una studentessa.

Terminate le medie nella sua città natale, si è iscritta al liceo classico Genovesi di piazza del Gesù a Napoli, conseguendo come titolo di studio la Maturità classica. Non ha proseguito gli studi universitari, preferendo intraprendere la carriera da modella, anche se è stata frenata a causa dell’altezza, non era conforme agli standard dell’epoca.

Ma grazie alla sua tenacia, a 20 anni ha iniziato a lavorare nell’emittente privata Telemilano 58 (che da lì a poco sarebbe diventata Canale 5), come annunciatrice televisiva e valletta nel programma Goal. Da lì la sua carriera televisiva ha preso la sua strada verso il successo, arrivando a condurre programmi di punta come Grande Fratello, Mattino Cinque, Domenica Live (per ben 9 anni dal 2012 al 2021) e Live – Non è la D’Urso.

Nel 2025 è tornata in Tv anche come concorrente del programma Tv Rai 1 “Ballando con le Stelle”, in coppia con il ballerino Pasquale La Rocca.

Il ritorno a scuola di Barbara D’Urso a Londra

Non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco, anche quando si parla di ricominciare a studiare: così ha scelto di fare Barbara D’Urso nel mese di settembre 2023. Terminata ufficialmente la sua lunga esperienza televisiva a Mediaset pochi mesi prima, la celebre conduttrice si è trasferita a Londra per iscriversi a una scuola in cui ha studiato inglese.

“Dopo l’addio a Mediaset non potevo restare in Italia, troppo dolore”, aveva raccontato a 7, il magazine del Corriere della Sera. “Altri sarebbero andati in qualche meta paradisiaca, Bali, Honolulu. Mi sono presa in affitto un appartamento e mi sono iscritta a un college, facevo lezione dalle otto di mattina alle cinque di pomeriggio“, ha spiegato.

Durante i mesi passati nella capitale del Regno Unito, ha aggiornato i suoi fan pubblicando contenuti social sul suo account ufficiale. Un’esperienza che le ha permesso di approfondire la conoscenza della lingua inglese, ma anche di conoscere “compagni di classe” provenienti da diversi Paesi del mondo, come Brasile e Giappone.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!