Salta al contenuto
Beppe Convertini ANSA

Che scuola ha fatto Beppe Convertini e che titolo di studio ha

Beppe Convertini, noto attore e conduttore, non ha sempre vissuto sotto i riflettori: cosa ha studiato prima di diventare famoso sul piccolo schermo

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Beppe Convertini è tra i concorrenti del programma Tv di Rai “Ballando con le Stelle 2025” condotto da Milly Carlucci. Noto attore e conduttore televisivo e radiofonico, non ha sempre vissuto sotto i riflettori: prima di diventare famoso sul piccolo schermo italiano, infatti, è stato un giovane studente che con impegno e dedizione è riuscito a emanciparsi da una vita che sembrava già scritta.

Fin da bambino, con una forte determinazione, ha studiato e lavorato per aiutare la propria famiglia e per emergere infine come attore, conduttore e personaggio amato dal pubblico. Scopriamo cosa ha studiato e che titolo di studio ha conseguito prima di intraprendere la sua carriera in ambito televisivo.

Cosa ha studiato Beppe Convertini

Giuseppe Convertini, chiamato normalmente Beppe, è nato a Martina Franca, in provincia di Taranto, il 20 luglio 1971 da una famiglia umile: il padre era camionista e la madre sarda. Fin da bambino aiutava i genitori facendo alcuni lavori per contribuire nelle spese e permettersi di studiare: “Finita la quinta elementare, ho fatto il garzone per mio cugino che aveva un’attività di confezioni e poi giravo i mercati per avere quattro soldi che mi permettessero di comprare i libri delle scuole medie“, ha raccontato il presentatore in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Non solo. Ha raccontato che a 17 anni, quando il padre ormai non c’era più, aprì insieme alla sorella (di 5 anni più giovane) i loro salvadanai per aiutare la madre a pagare le bollette. Ma nonostante i sacrifici lavorativi, Convertini non ha mai smesso di studiare, proseguendo gli studi con impegno e dedizione.

Ha studiato all’istituto tecnico industriale alle scuole superiori, nel suo paese di origine. Si è successivamente trasferito a Torino, dopo aver conseguito il diploma di Maturità, per frequentare l’università: si è iscritto alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Torino (tra le migliori università italiane per trovare lavoro), che però non ha concluso. Nella stessa intervista, infatti, ha ammesso che non è riuscito perché doveva guadagnare sia per mantenere gli studi, sia per aiutare la famiglia. Un impegno che lo vedeva scaricare le cassette dell’ortofrutta e fare il cameriere, “tutti mestieri che non richiedono grandi doti, se non lavorare, lavorare, lavorare”, ha affermato il presentatore.

Beppe Convertini “vero secchione”

A “Ballando con le Stelle 2025″, dove è concorrente insieme ad altri personaggi famosi come Barbara D’Urso, Marcella Bella, Francesca Fialdini e Nancy Brilli, ha ammesso che è stato uno studente modello, impegnato per emanciparsi da un destino che l’avrebbe visto lavorare come camionista proprio come il padre. “Per affrancarmi, ho studiato tantissimo. Ero un vero secchione. Avrei potuto frequentare il liceo Classico o Scientifico, ma era un lusso che non potevo permettermi. E grazie al merito, ho conquistato la possibilità di studiare Economia e Commercio a Torino con una borsa di studio, ospite in collegio”, ha spiegato nell’intervista.

Lasciati gli studi, ha iniziato la carriera come modello e poi come conduttore televisivo e attore, diventando un personaggio noto del piccolo schermo italiano.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!