Salta al contenuto
Fabio Fognini ANSA

Che scuola ha fatto Fabio Fognini e che titolo di studio ha

La stella del tennis Fabio Fognini è tra i concorrenti di "Ballando con le Stelle 2025": cosa ha studiato prima di diventare un celebre professionista

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

L’ex tennista italiano vincitore del Masters 1000 di Monte Carlo 2019, Fabio Fognini, è tra i concorrenti del programma Rai “Ballando con le Stelle” di Milly Carlucci.

Prima di diventare celebre sul campo da tennis, con una ventennale carriera che ha abbandonato nel 2025, Fognini è stato un giovane ragazzo con due grandi passioni sportive e impegnato a costruire il proprio futuro. Scopriamo quale è stato il suo percorso scolastico e l’importanza che tutt’oggi affida all’apprendimento.

Cosa ha studiato Fabio Fognini

Fabio Fognini è nato a Sanremo il 24 maggio 1987 dalla madre Silvana e dal padre Fulvio, colui che è stato determinante per la sua crescita tennistica. È cresciuto nella vicina località di Arma di Taggia, dove ha studiato alle scuole elementari e medie. Già all’età di 4 anni ha iniziato a giocare a tennis, una passione che l’ha portato fin da giovanissimo a gareggiare in importanti tornei internazionali: basti pensare che già a 14 anni gareggiava con diversi coetanei che poi sarebbero diventati grandi campioni, come il celebre Novak Đoković.

La totale dedizione alla carriera sportiva (optando per il tennis a scapito del calcio, sua altra grande passione che ha abbandonato a 14 anni) lo avrebbe portato lontano dai banchi di scuola. In un’intervista alla rivista “Il tennis italiano”, il padre Fulvio Fognini ha confidato che soprattutto dai 14 ai 17 anni del figlio la famiglia ha investito molto denaro e tempo nella sua crescita professionale e ha aggiunto: “Mi era stato detto da numerose persone del settore che Fabio meritava una possibilità e io ho provato a dargliela, fermo restando che se a 20 anni non fosse stato intorno ai primi 100 del mondo avrebbe abbandonato questa strada a favore degli studi“.

Da queste parole si deduce che il giovane Fabio potrebbe essersi concentrato pienamente sul tennis senza proseguire oltre (o anche concludere) gli studi superiori.

Le parole di Fognini su sport ed educazione

La stella del tennis italiano ha sempre sottolineato il valore educativo dello sport: “Lo sport è educativo come la scuola e la famiglia”, ha ribadito in occasione del suo addio al tennis dopo Wimbledon 2025. Il campo, secondo Fognini, non sostituisce i banchi né la famiglia, ma accelera l’apprendimento di regole fondamentali come rispetto, impegno, disciplina e gestione delle vittorie e delle sconfitte.

Rivolgendosi ai più giovani, ha aggiunto, come riporta Leggo: “Ai bambini dico di divertirsi, lo dico da padre. Per diventare campioni ci vuole fortuna, sacrificio e abnegazione. Lo sport è vita: ti dà tanto ma richiede anche tanto impegno”. Per Fognini, la pratica sportiva è dunque non solo una carriera, ma un percorso educativo che insegna valori fondamentali e prepara alla vita.

Dopo aver concluso la sua carriera tennistica, appendendo la racchetta al chiodo, Fognini si è impegnato nel supportare i giovani tennisti, fondando Back To Next: un progetto che mira a guidare le nuove generazioni verso il professionismo, promuovendo lo sport come strumento di inclusione, benessere e crescita personale.

Nel 2025 è anche tra i concorrenti del programma Tv Rai 1 “Ballando con le Stelle” condotto da Milly Carlucci, insieme ad altri personaggi celebri come Barbara D’Urso, Nancy Brilly, Francesca Fialdini, Martina Colombari, Rosa Chemical e Andrea Delogu.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!