Che scuola ha fatto Francesca Fialdini e che titolo di studio ha
Francesca Fialdini è una giornalista e conduttrice Tv, ma prima di iniziare la sua carriera nella comunicazione è stata anche una studentessa: cosa ha
Conduttrice televisiva e radiofonica, giornalista e scrittrice, Francesca Fialdini è tra i concorrenti del programma Rai “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci.
La sua capacità comunicativa l’ha portata a condurre importanti programmi televisivi, uno dei quali si concentra anche sul mondo degli adolescenti e dei disturbi alimentari. Ma prima di diventare un volto noto del giornalismo Fialdini si è impegnata molto nello studio, conseguendo anche una laurea.
Cosa ha studiato Francesca Fialdini
Francesca Fialdini è nata a Massa l’11 ottobre 1979. Qui ha vissuto la sua infanzia e adolescenza, frequentando le scuole elementari e le medie, per poi iscriversi al Liceo Classico. Un percorso umanistico che le ha permesso di apprezzare la filosofia, l’arte e le tecniche di comunicazione che si sarebbero rivelate fondamentali per la sua carriera.
È proprio nello studio della comunicazione che si è concentrata una volta raggiunto il diploma di Maturità. Si è infatti iscritta al corso di laurea in scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Al termine degli studi si è lanciata nel mondo del lavoro iniziando come collaboratrice per la redazione esteri e conduttrice del notiziario di Radio Vaticana, nel 2004. È poi passata alla Tv come inviata e conduttrice, dal 2005 al 2013, del notiziario presente all’interno del programma “A Sua immagine”, in onda su Rai 1. Ha condotto diversi programmi Rai, tra cui “Cultbook” (dedicato alla letteratura e alla cultura), “Unomattina in famiglia” e “Da noi…a ruota libera”.
Nel 2025 è tra i concorrenti del programma di Rai 1 “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci, accanto al ballerino Giovanni Pernice. Condividono l’avventura con lei altri personaggi celebri come Barbara D’Urso, Martina Colombari, Nancy Brilli, Andrea Delogu e Rosa Chemical.
L’impegno di Fialdini contro i disturbi alimentari nei giovani
Francesca Fialdini ha sempre dimostrato una grande attenzione umana e professionale nei confronti dei giovani e in particolare dei disturbi alimentari tra gli adolescenti. Dal 2020 conduce “Fame d’amore”, docu-serie su Rai 3 dedicata ai disturbi dell’alimentazione giovanili, come anoressia, bulimia e binge eating. Nel 2023 ha pubblicato il libro “Nella tana del coniglio”, in cui approfondisce le vicende di sei giovani, evidenziando il ruolo delle relazioni familiari e sociali nella genesi e nel superamento di questi disturbi.
Ne ha parlato in un’intervista a Tg Teletruria in occasione della presentazione del suo libro, sottolineando l’importanza delle parole: “A volte le utilizziamo senza pensare troppo agli effetti che hanno sugli altri”. Quando si è adolescenti il corpo cambia velocemente ed è proprio sul corpo che i ragazzi puntano a offendersi. “Le stesse parole poi magari vengono usate con superficialità anche a casa e senza voler necessariamente ferire qualcuno – ha proseguito la conduttrice -. Alle volte però il risultato può essere deflagrante in chi ha fragilità e vede il suo corpo come un motivo per sentirsi a disagio”.
Fialdini ha sottolineato quindi il potere delle parole “di plasmare le nostre percezioni, ma anche di far sentire gli altri giudicati”. Ciò vale a maggior ragione per i giovani, “una generazione che soffre molto il giudizio“. E a proposito dei disturbi alimentari, ha dichiarato che non sono solo le ragazze a esserne affette, ma con sempre più frequenza anche i ragazzi.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!