Salta al contenuto
Lilli Gruber ANSA

Che scuola ha fatto Lilli Gruber e che titolo di studio ha

Lilli Gruber ha una lunga carriera da giornalista, ma prima di diventare famosa è stata una brillante studentessa: ecco cosa ha studiato e dove

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Lilli Gruber è il volto storico del TG1 e conduttrice di "Otto e mezzo" in onda su LA7, oltre che autrice televisiva, scrittrice ed ex politica.

Prima di intraprendere la sua carriera da giornalista, è stata una brillante studentessa, ma non sempre il percorso scolastico è risultato facile: alle elementari, in particolare, ha vissuto alcune difficoltà legate anche al contesto linguistico e culturale in cui è cresciuta.

Che titolo di studio ha Lilli Gruber

Dietlinde Gruber, detta Lilli, è nata a Bolzano il 19 aprile 1957 dal padre Alfred, imprenditore di lingua tedesca proprietario di un’impresa di macchine edili, e dalla madre Herlinde Deutsch. Ha un fratello maggiore, Winfried, e una sorella minore, Friederike detta Micki.

Quando era molto piccola la famiglia si è trasferita a Verona, dove ha frequentato l’asilo e poi le elementari e le medie alle Piccole figlie di San Giuseppe. Nei primi anni non è stato facile inserirsi, poiché la famiglia era di origini tedesche e lei non parlava italiano, trovandosi così in un ambiente inizialmente complesso e poco familiare.

All’asilo, dopo sole tre settimane, la suora maestra chiamò sua madre mettendola in guardia sul fatto che se a casa avesse continuato a parlare a sua figlia in tedesco, Lilli non sarebbe mai riuscita a imparare l’italiano. Ma la risposta della madre fu emblematica: "Sorella: non so quando Lilli imparerà l’italiano, né come. Ma sono sicura di una cosa. Quando lo parlerà, lo farà di certo meglio di tutte le altre", ha raccontato la storica conduttrice di "Otto e Mezzo" in un’intervista rilasciata a Panorama nel 2018. Un episodio che è stato simbolico del suo percorso di integrazione linguistica e culturale.

Successivamente, per le superiori si è spostata a Egna, in provincia di Bolzano, dopo la separazione dei genitori. Qui ha frequentato il liceo Linguistico dell’istituto delle suore Marcelline di Bolzano, dove ha conseguito il diploma di Maturità con il massimo dei voti, distinguendosi per impegno e ottimi risultati scolastici.

Ha poi proseguito gli studi trasferendosi a Venezia, presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere, dove si è laureata con lode. In seguito, ha svolto il praticantato giornalistico a Telebolzano e ha iniziato a scrivere per diversi quotidiani, tra cui L’Adige e Alto Adige. Infine, è approdata in Rai, dove ha costruito la sua lunga carriera giornalistica.

Gli anni difficili alle elementari per Lilli Gruber

Anche gli anni delle elementari non sono stati sempre piacevoli per Lilli Gruber. Lo ha raccontato lei stessa nell’intervista: "Non era facile in quegli anni, c’erano ancora le ferite della guerra", ha spiegato.

Un episodio, in particolare, l’ha segnata: "Nell’aula della terza elementare, in un giorno che non scorderò mai, entrò una suora che ci raccontò quanto fossero cattivi i tedeschi, che uccidevano dieci italiani ogni loro commilitone morto, e poi con il grasso dei loro cadaveri ci
facevano il sapone". La suora parlava dei "tedeschi" e nel silenzio assoluto della classe, una compagna le puntò il dito contro esclamando: "Anche tu, Gruber, sei una di quelli!", ha concluso Gruber. Un episodio che resta uno dei momenti più difficili della sua infanzia scolastica.