Che scuola ha fatto Mario Adinolfi e che titolo di studio ha
Mario Adinolfi è un giornalista e politico italiano, ma anche un ottimo giocatore di poker e un ex concorrente dell'Isola dei Famosi 2025
Mario Adinolfi è un giornalista e politico italiano. Forse non tutti sanno che è anche un ottimo giocatore di poker: è stato il primo italiano ad arrivare al tavolo finale del World Poker Tour, piazzandosi in sesta posizione nel 2009 e in quarta posizione nel 2011. Ha all’attivo anche un blog e ha partecipato nel 2025 come concorrente dell’Isola dei Famosi. Che scuola ha fatto Mario Adinolfi e che titolo di studio ha?
Che titolo di studio ha Mario Adinolfi
Mario Adinolfi è nato a Roma il 15 agosto 1971: è il figlio dell’attore e dirigente statale Ugo Adinolfi e di Louis, una donna australiana arrivata in Italia quando aveva 21 anni. Dopo la licenza media, si è diplomato al Liceo scientifico "Pio IX" con il massimo dei voti, 60/60. Ha continuato gli studi iscrivendosi alla facoltà di Lettere (discipline storiche) dell’Università La Sapienza di Roma: si è laureato con una tesi in Storia del Diritto italiano sul tema della riforma costituzionale in Italia, ottenendo la votazione di 110/110.
Dal 1991 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti come pubblicista, mentre dal 1997 è giornalista professionista: ha anche vinto il premio Ilaria Alpi per il miglior voto conseguito all’esame di Stato. Ha collaborato con Avvenire, Radio Vaticana, Il Popolo e La Discussione, approdando poi al Tg1 e a RaiUno.
Ha militato fin da giovane in politica, passando dalla Democrazia Cristiana al Partito Popolare Italiano. Nel 2001 ha fondato il movimento Democrazia Diretta, successivamente ha aderito al Partito Democratico, che ha lasciato in dissenso con la segreteria di Pier Luigi Bersani. Nel 2016 ha fondato Il Popolo della Famiglia e nel 2022 la coalizione Alternativa per l’Italia. Adinolfi ha scritto anche dei saggi e dei romanzi.
Si è sposato a 20 anni con Silvia Pardolesi e ha tre figli: Livia, Clara, Joanna Benedetta.
Perché Adinolfi ha attaccato la ministra dell’Istruzione
Nel 2016 Mario Adinolfi è stato protagonista di un caso che ha riguardato Valeria Fedeli. Il presidente del Popolo della Famiglia aveva contestato i titoli di studio dell’allora ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, scoprendo che non era laureata come aveva sostenuto.
"Vediamo se qualche giornalista riesce a fare una domanda semplice: ministra Fedeli, lei ha mai sostenuto l’esame di maturità? La risposta è una sola: no", questa la provocazione di Mario Adinolfi, che sosteneva che nel curriculum della ministra comparisse una laurea che, secondo lui, non era mai stata conseguita.
Come riportato da La Repubblica, il politico aveva aggiunto: "Fedeli non ha mai fatto neanche la maturità, ma solo i tre anni di magistrali necessari a prendere la qualifica di maestra d’asilo e poi il diplomino privato all’Unsas da assistente sociale, quello spacciato per diploma di laurea in Scienze sociali".
Aveva poi sottolineato: "Abbiamo il record mondiale di un ministro della Pubblica istruzione che non solo mente sui propri titoli di studio, non solo non è laureato, ma non ha mai neanche sostenuto quell’esame di maturità che ogni anno agita così tanto centinaia di migliaia di studenti".
Adinolfi aveva anche chiesto le dimissioni immediate: "Un ministro così dovrebbe davvero dare subito le dimissioni. Altrimenti spero e credo che ad ogni incontro studenti e docenti la sotterreranno di pernacchie. La credibilità non si compra al mercato e neanche con dozzine di politici e giornalisti amici che ti coprono".