Che scuola ha fatto Martina Colombari e che titolo di studio ha
Da Miss Italia a conduttrice e attrice, Martina Colombari ha una lunga carriera alle spalle, ma cosa ha studiato prima di diventare molto famosa?
Da giovanissima Miss Italia a celebre personaggio Tv, Martina Colombari nel 2025 è tra i concorrenti del programma di Rai 1 “Ballando con le Stelle” condotto da Milly Carlucci.
Showgirl, attrice e conduttrice, la conosciamo tutti, ma prima che si accendessero su di lei riflettori (a soli 16 anni) è stata una studentessa con sogni e ambizioni. Ma cosa ha studiato prima di diventare famosa nel mondo della moda e poi sul piccolo schermo?
Cosa ha studiato Martina Colombari
Martina Colombari è nata a Riccione il 10 luglio 1975. Sappiamo che ha vissuto nella cittadina adriatica fino al conseguimento del diploma di Maturità, dove ha studiato al liceo scientifico. Non ha proseguito con gli studi universitari, preferendo intraprendere la carriera da modella che ha iniziato fin da molto giovane.
La showgirl e attrice, infatti, è stata eletta Miss Italia nel 1991, a 16 anni (in quegli anni non c’era ancora il limite per l’iscrizione delle minorenni). Prima di essere chiamata dall’agenzia internazionale di modelle Riccardo Gay Model Management, che l’ha lanciata nel mondo della moda con grande successo, Martina ha aiutato i suoi genitori nel ristorante di famiglia.
Lei stessa, in un’intervista al Corriere della Sera, ha raccontato ironicamente la sua esperienza tra fornelli e tavoli apparecchiati: “A sentire loro (i genitori, ndr), davo più fastidio che altro, perché la cucina era pericolosa, c’erano i vapori, la friggitrice…alla cassa, facevo confusione…allora spillavo birra e caffè al bancone, ma è durata poco, perché poi è cominciata la moda, sono entrata alla Riccardo Gay, ho cominciato a girare il mondo con le sfilate e le copertine”.
In poco tempo è entrata tra le top model internazionali dell’epoca e ha lavorato con grandi firme come Giorgio Armani, Gianni Versace, Blumarine, Roberto Cavalli e molti altri. Ha iniziato poi la sua esperienza televisiva, prima come conduttrice e poi come attrice. Una carriera decennale che l’ha portata su importanti palchi e programmi, ma anche in film e serie Tv molto seguiti.
Nel 2025 è tra i concorrenti di “Ballando con le Stelle”, tra i quali troviamo anche Barbara D’Urso, Nancy Brilli, Andrea Delogu, Francesca Fialdini e Rosa Chemical.
Educazione dei giovani e progetti sui social
Martina Colombari si è dimostrata molto attenta alle sfide della crescita adolescenziale, promuovendo un approccio educativo che coniuga attenzione, dialogo e responsabilità. Lo ha fatto nel 2018 partecipando come ospite e relatrice al progetto “Una vita da social“, una campagna realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mirata a sensibilizzare i giovani sull’uso consapevole dei social media.
In diverse occasioni, inoltre, ha parlato del rapporto con il figlio Achille e delle difficoltà che hanno vissuto in passato, lanciando un allarme sul complesso mondo in cui vivono i giovani. In un’intervista al Corriere della Sera, aveva affermato che “la sua è la storia di tanti adolescenti e post-adolescenti in un mondo complicato”.
Nel podcast “Mamma Dilettante” di Diletta Leotta, infine, Martina ha sottolineato come come l’ambiente esterno possa influenzare negativamente (o positivamente) il comportamento dei giovani.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!