Salta al contenuto
Nancy Brilli ANSA

Che scuola ha fatto Nancy Brilli e che titolo di studio ha

Nancy Brilli, tra i protagonisti di "Ballando con le Stelle" 2025, è una celebre attrice italiana, ma cosa ha studiato prima di diventare famosa?

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Attrice italiana vincitrice del David di Donatello e del Nastro d’argento, Nancy Brilli ha una lunga carriera nel mondo del cinema e della televisione. Nel 2025 è tra i concorrenti del programma Tv di Rai 1 “Ballando con le Stelle“, condotto da Milly Carlucci, ma cosa ha studiato quando era solo un’adolescente, prima di diventare celebre nel mondo del cinema?

Cosa ha studiato Nancy Brilli

Nancy è lo pseudonimo di Nicoletta Brilli, chiamata così da sua madre che da giovane prese lezioni di inglese da una suora australiana di nome Nancy. È nata a Roma il 10 aprile 1964, ma a soli 9 anni ha perso la madre a causa di una grave malattia. Da quel momento, ha raccontato in diverse occasioni che la sua infanzia si è trasformata in un periodo della vita molto difficile.

Alle scuole superiori si è iscritta in quello che all’epoca era l’Istituto Statale d’Arte Roma 1, che oggi si è trasformato in Liceo Artistico, conseguendo il diploma di Maturità. Lì è stata amica e compagna di classe di Vittoria Squitieri, figlia del regista Pasquale Squitieri.

Fu proprio questa amicizia scolastica che le permise di debuttare nella recitazione: Vittoria la presentò infatti al padre, che nel 1984 le permise di interpretare il ruolo di Miriam Petacci da giovane nel film Claretta, insieme a Claudia Cardinale. In un’intervista del Corriere della Sera l’attrice aveva parlato di quel periodo della sua vita, confidando che non pensava a quel mondo e che pensava di fare tutt’altro lavoro da giovane: “Pensavo di diventare grafica pubblicitaria, ma non avevo le idee chiare. Feci il provino in modo inconsapevole”.

Da quel momento inizia la sua carriera nel mondo del cinema, che l’ha portata a recitare in tantissimi film e produzioni teatrali, a fianco di grandi attori e registi, e conquistando il David di Donatello e il Nastro d’argento nel 1990 come Migliore attrice non protagonista per “Piccoli equivoci”. Ha recitato nel celebre film “Compagni di scuola” e in serie TV famose come “Commesse” e “Il bello delle donne”.

Nel 2025 è tra i concorrenti di “Ballando con le Stelle” di Milly Carlucci. Nell’avventura da aspiranti ballerini, insieme a lei troviamo anche Barbara D’Urso, Francesca Fialdini, Martina Colombari, Rosa Chemical e Andrea Delogu.

La difficile infanzia di Nancy Brilli

A crescere Nancy Brilli dopo la morte della madre è stata la nonna paterna, donna autoritaria alla quale sono legati alcuni ricordi dolorosi, come quello relativo ai capelli: “Quando frequentavo la prima media, mi rapò i capelli a zero – aveva raccontato l’attrice in un’intervista a Vanity Fair -. Davanti a me, in classe, c’era una compagna antipatica, ma con una chioma fluente. Ogni volta che si passava le dita tra i capelli, provavo una sofferenza enorme, essendo tosata come una pecora. Guardarla mi faceva salire una rabbia incontrollabile. Quella volta ho davvero provato invidia, un sentimento che nasce dalla mancanza di autostima”.

Una mancanza che le ha provocato un forte senso di inadeguatezza, che l’ha accompagnata anche durante l’adolescenza: “Da adolescente soffrivo perché tutti i miei compagni mi sembravano più bravi, più fichi. A 18 anni sono arrivata all’autolesionismo. In famiglia nessuno mi faceva complimenti, vivevo in uno stato di abbandono, dove non mi si filava nessuno”, aveva aggiunto Nancy Brilli.

Le parole di Nancy Brilli sullo studio

In occasione di un incontro con gli allievi dell’Accademia degli Artisti di Roma, a settembre 2025, Nancy Brilli ha voluto condividere con loro alcuni preziosi consigli relativi allo studio, sottolineandone l’importanza: “Studiare è fondamentale per conoscersi – ha detto l’attrice rivolgendosi agli aspiranti attori -. Uno continua a studiare per tutta la vita: se vuole fare bene questo mestiere non smette mai. È importantissimo studiare, imparare da chi ha voglia di farlo e insegnartelo, e sfruttare al massimo la possibilità che ti viene offerta”.

Studiare aiuta a raggiungere gli obiettivi. Secondo Nancy Brilli, oltre a crederci e a fare sul serio, è importante studiare perché non ci si deve mai fermare, ma continuare ad apprendere e migliorare: “Tanti dicono che devi essere te stesso, secondo me no, devi essere tutto tranne che te stesso, ed è questo che significa essere attori. Non risparmiarsi: chi si risparmia è perduto. Esistono quelli nati imparati, ma se ti fermi lì non crescerai mai, per questo studiare è importantissimo“.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!