Salta al contenuto
Premio Nobel 2025 per la Chimica Ipa

Chi ha vinto i Premi Nobel 2025 per la Chimica e la Medicina

Chi ha vinto il Premio Nobel per la Chimica e per la Medicina 2025: le scoperte premiate dall'Accademia reale svedese

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Sono stati assegnati, rispettivamente il 6 e l’8 ottobre 2025, i Premi Nobel 2025 per la Medicina e per la Chimica: quali sono state le scoperte che sono state premiate dall’Accademia reale svedese? Ecco chi sono i vincitori dei prestigiosi riconoscimenti, gli studi che hanno fatto e le motivazioni dell’assegnazione dei Nobel.

Chi ha vinto il Premio Nobel per la Chimica 2025

Nella giornata di mercoledì 8 ottobre 2025, l’Accademia Reale svedese delle Scienze ha annunciato chi ha vinto il premio Nobel per la Chimica 2025, quello che di solito è il più atteso, perché era proprio la materia studiata da Alfred Nobel.

Quest’anno il riconoscimento per la più incredibile scoperta nell’ambito della chimica è andato a tre ricercatori per lo “sviluppo delle strutture metal-organiche” che sono in grado di imprigionare l’anidride carbonica. La scoperta è stata fatta dal giapponese Susumu Kitagawa (nato nel 1951) dell’Università di Tokyo, dall’inglese Richard Robson (1937) della University of Melbourne e dal giordano Omar M. Yaghi (1965) della University of California.

I tre scienziati hanno costruito delle “prigioni molecolari per i gas”, che sono ordinate e molto resistenti perché uniscono la duttilità delle strutture di carbonio con la forza degli ioni di metallo. Sono in grado di bloccare al loro interno la CO2 e i gas serra in generale. L’idea è nata dai diamanti e dagli studi di Robson sulla loro struttura.

Chi ha vinto il Premio Nobel per la Medicina 2025

Nella giornata di lunedì 6 ottobre 2025 l’Accademia Reale svedese delle Scienze ha svelato i vincitori del premio Nobel per la Medicina 2025. I vincitori sono Mary E.Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon Sakaguchi, per le loro ricerche sulla tolleranza immunitaria periferica, cioè sui meccanismi di controllo del nostro sistema immunitario.

Ecco la motivazione ufficiale di assegnazione del Nobel: “Hanno identificato le ‘guardie di sicurezza’ del sistema immunitario, le cellule T regolatorie, ponendo così le basi per un nuovo campo di ricerca. Le loro scoperte, fondamentali, hanno gettato le basi per un nuovo campo di ricerca e stimolato lo sviluppo di nuovi trattamenti, ad esempio per il cancro e le malattie autoimmuni. L’obiettivo è poter curare o trattare le malattie autoimmuni, fornire terapie oncologiche più efficaci e prevenire gravi complicazioni dopo trapianti di cellule staminali”. Una scoperta molto interessante per la Medicina.

I Premi Nobel 2025

Dopo l’annuncio dei Premi Nobel per la Medicina, la Fisica e la Chimica, si continuerà giovedì 9 ottobre 2025 con l’assegnazione del riconoscimento per la Letteratura, mentre è molto atteso l’annuncio del Premio Nobel per la Pace che verrà fatto venerdì 10 ottobre 2025. L’ultimo Premio Nobel a essere annunciato dall’Accademia reale svedese sarà quello destinato all’Economia, in programma per lunedì 13 ottobre 2025.

Il premio in palio per i vincitori dei Nobel (da dividersi in caso di vittoria di più ricercatori) è di 11 milioni di corone svedesi, la stessa cifra degli ultimi 2 anni, pari a circa 1 milione di euro. Il prossimo 10 dicembre, anniversario della morte di Alfred Nobel, industriale svedese che ha inventato la dinamite e che ha anche ideato il Premio nel 1895, si terrà la cerimonia di premiazione.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!