Chi ha vinto il Premio Nobel 2025 per la Fisica: la scoperta
Chi ha vinto il Premio Nobel per la Fisica 2025: la straordinaria scoperta sulla meccanica quantistica premiata dall'Accademia reale svedese
L’Accademia reale svedese delle Scienze ha assegnato oggi, martedì 7 ottobre, il Premio Nobel per la Fisica 2025. I vincitori sono tre scienziati dell’University of California premiati per la loro scoperta relativa alla meccanica quantistica.
- Chi ha vinto il Premio Nobel per la Fisica 2025
- Perché la scoperta di Clarke, Devoret e Martin è da Premio Nobel
- I Premi Nobel 2025
Chi ha vinto il Premio Nobel per la Fisica 2025
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 è stato assegnato a John M. Martinis (University of California), Michel H. Devoret (Yale University e University of California) e John Clarke (University of California). I tre fisici sono stati premiati “per la scoperta dell’effetto tunnel quantistico macroscopico e della quantizzazione dell’energia in un circuito elettrico”, come ha spiegato l’Accademia reale svedese delle Scienze.
Tra il 1984 e il 1985, Clarke, Devoret e Martinis hanno realizzato esperimenti con un circuito superconduttore, capace di condurre corrente senza resistenza. Separando i superconduttori con un sottile strato isolante, noto come giunzione Josephson, hanno osservato fenomeni quantistici in un sistema abbastanza grande da essere visibile.
Perché la scoperta di Clarke, Devoret e Martin è da Premio Nobel
La meccanica quantistica è la parte della fisica che studia il comportamento della materia quando è molto piccola, come gli atomi e le particelle. Ma fino a che punto le regole della fisica quantistica restano valide? I vincitori del Premio Nobel per la Fisica 2025 hanno cercato di rispondere a questa domanda con un esperimento sorprendente.
Hanno costruito un circuito elettrico grande quanto il palmo di una mano e hanno dimostrato che, anche in un oggetto così visibile e concreto, le “bizzarre” regole della fisica quantistica continuano a funzionare. Nel loro circuito, le particelle si comportano come se fossero una sola, e riescono persino a passare attraverso una barriera, un fenomeno chiamato “tunnelling quantistico”. Inoltre, hanno osservato che il sistema assorbe ed emette energia solo in quantità precise, come previsto dalla teoria quantistica. In pratica, hanno dimostrato che il mondo quantistico non è solo invisibile e lontano: può esistere anche dentro un chip che si tiene in mano.
“Il premio Nobel per la fisica di quest’anno ha offerto l’opportunità di sviluppare la prossima generazione di tecnologia quantistica, tra cui la crittografia quantistica, i computer quantistici e i sensori quantistici“, ha evidenziato l’Accademia.
“È meraviglioso poter celebrare il modo in cui la meccanica quantistica, nata oltre un secolo fa, continua a riservare nuove sorprese. Ed è anche estremamente utile, poiché rappresenta il fondamento di tutta la tecnologia digitale”, ha dichiarato Olle Eriksson, presidente del Comitato Nobel per la Fisica.
Ancora una volta, la fisica si dimostra strettamente legata all’innovazione tecnologica. Nel 2024, il Premio Nobel era stato assegnato a due figure chiave nello sviluppo delle reti neurali, John Hopfield e Geoffrey Hinton, segnando un riconoscimento diretto all’intelligenza artificiale e al suo impatto crescente nella ricerca scientifica.
I Premi Nobel 2025
Il Nobel per la Fisica 2025 è il secondo riconoscimento annunciato nella settimana dedicata ai premi dopo Medicina, assegnato agli statunitensi Mary Brunkow e Fred Ramsdell e al giapponese Shimon Sakaguchi per le loro ricerche sul sistema immunitario.
Mercoledì 8 ottobre sarà la volta della Chimica, mentre giovedì 9 si passerà alla Letteratura. Venerdì 10 verrà proclamato il vincitore del Nobel per la Pace. La serie si concluderà lunedì 13 ottobre con il premio per l’Economia.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!