Salta al contenuto
Premio Nobel per l'Economia 2025 Ipa

Chi ha vinto il premio Nobel per l'Economia 2025 (e perché)

Chi ha vinto il Premio Nobel per l'Economia 2025: la spiegazione secondo cui "la crescita sostenibile non può essere data per scontata"

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Assegnato oggi, lunedì 13 ottobre 2025, anche l’ultimo premio Nobel 2025, quello destinato all‘Economia. A portarsi a casa questo importante riconoscimento sono stati l’israeliano Joel Mokyr, il francese Philippe Aghion e il canadese Peter Howitt.

Chi ha vinto il Premio Nobel per l’Economia 2025

Il Premio Nobel per l’economia in memoria di Alfred Nobel viene assegnato dalla Sveriges Riksbank, la banca centrale svedese, che ha istituito questo riconoscimento nel 1968 per il suo 300esimo anniversario: viene anche chiamato Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel. È l’unico premio che Alfred Nobel non aveva inserito nel suo testamento.

Quest’anno lo hanno vinto l’israeliano Joel Mokyr, il francese Philippe Aghion e il canadese Peter Howitt.

  • Joel Mokyr, 79 anni, è uno storico economico americano-israeliano docente di economia e storia alla Northwestern University;
  • Philippe Aghion, 69 anni, è un economista francese professore al Colle’ge de France, alla London School of Economics e alla Paris School of Economics;
  • Peter Howitt, 79 anni, è un professore canadese di economia e scienze sociali alla Brown University in Rhode Island.

Perché Mokyr, Aghion e Howitt hanno vinto il Nobel

Joel Mokyr, Philippe Aghion e Peter Howitt hanno vinto il Nobel per l’Economia 2025 per “aver spiegato la crescita economica guidata dall’innovazione“, ha dichiarato l’Accademia Reale Svedese delle Scienze nelle motivazioni di assegnazione del riconoscimento.

“I vincitori ci hanno insegnato che una crescita sostenibile non può essere data per scontata. Dobbiamo sostenere i meccanismi che sono alla base della distruzione creativa, in modo da non ricadere nella stagnazione”, ha affermato John Hassler, presidente del comitato per il premio in scienze economiche. “La stagnazione economica, non la crescita, è stata la norma per gran parte della storia umana. Il loro lavoro dimostra che dobbiamo essere consapevoli e contrastare le minacce alla crescita continua”, è stato aggiunto nella nota di spiegazioni resa pubblica dopo l’annuncio.

“Negli ultimi due secoli, per la prima volta nella storia, il mondo ha visto una crescita economica sostenuta. Questo ha sollevato un gran numero di persone dalla povertà e ha gettato le basi della nostra prosperità. I vincitori di quest’anno per le scienze economiche, Joel Mokyr, Philippe Aghion e Peter Howitt, spiegano come l’innovazione fornisca l’impulso per ulteriori progressi”, ha spiegato ancora l’Accademia svedese.

I Premi Nobel 2025

Tutti i Premi Nobel 2025 sono stati assegnati. Ecco i vincitori del riconoscimento istituito nel 1901 che riceveranno una medaglia d’oro, un diploma e un assegno da 11 milioni di corone svedesi, che corrispondono circa a un milione di euro: il 10 dicembre 2025 ci sarà la cerimonia di consegna dei premi.

  • Premi Nobel per la Medicina e la Chimica (il primo è andato agli statunitensi Mary Brunkow e Fred Ramsdell e al giapponese Shimon Sakaguchi, per le loro ricerche sul sistema immunitario, mentre il secondo al giapponese Susumu Kitagawa, all’inglese Richard Robson e al giordano Omar M. Yaghi, per lo “sviluppo delle strutture metal-organiche” che sono in grado di imprigionare l’anidride carbonica);
  • Premio Nobel per la Fisica, assegnato a John M. Martinis, Michel H. Devoret e John Clarke “per la scoperta dell’effetto tunnel quantistico macroscopico e della quantizzazione dell’energia in un circuito elettrico”;
  • Premio Nobel per la Letteratura, assegnato a László Krasznahorkai, “per la sua opera avvincente e visionaria che, nel mezzo del terrore apocalittico, riafferma il potere dell’arte”;
  • Premio Nobel per l’Economia, assegnato all’israeliano Joel Mokyr, al francese Philippe Aghion e al canadese Peter Howitt;
  • Premio Nobel per la Pace, assegnato alla venezuelana Maria Corina Machado simbolo di chi “mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un’oscurità crescente”.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!