Come si informano i giovani: il ruolo di Schettini e la reazione
Prof Schettini ha letto i risultati di un sondaggio in cui La fisica che ci piace è tra le fonti di informazione scelte dai giovani italiani
Il professor Vincenzo Schettini, docente di fisica conosciuto e molto seguito sui social, ha pubblicato un nuovo video su Instagram con “una notizia shock”. L’insegnante non crede a quello che ha letto e ha voluto ringraziare tutti quanti. Qual è il motivo di tanta gioia? Schettini ha scoperto come si informano oggi i giovani: il ruolo dei suoi canali social, a quanto pare, è fondamentale e la sua reazione è come al solito euforica e appassionata.
Come si informano i giovani oggi
“Vi devo dire una cosa scioccante“, così il professore di fisica alle scuole superiori ha esordito nel suo video su Instagram. “Faccio fatica a crederci”, ha poi aggiunto, sottolineando che però questa notizia di cui è venuto a conoscenza è per lui una cosa bellissima. Si tratta di un’indagine realizzata da Ce.R.T.A. in collaborazione con RAI e curata da Massimo Scaglioni e Anna Sfardini, Direttore didattico del Master Fare TV e Responsabile delle attività di ricerca del Centro, dal titolo “Il consumo di informazione nell’età delle piattaforme e il ruolo del servizio pubblico“. Il sondaggio ha coinvolto 2000 persone con età compresa tra i 16 e i 75 anni.
Da questa indagine è emerso che “i giovani tra i 16 e i 24 anni considerano ‘La fisica che ci piace’ (il canale divulgativo del professore pugliese, ndr) nella top five delle fonti più affidabili, insieme ai fantastici lovvini di Geopop”, come ha sottolineato Schettini, salutando la redazione di questo sito di divulgazione. Oltre a ‘La fisica che ci piace’ e Geopop ci sono anche TgCom24, RaiNews24 e SkyTg24. Lui ha trovato tutto questo davvero pazzesco e incredibile: non poteva credere a quello che stava leggendo e ai risultati di questo sondaggio.
“Aspetta, non è finita”, ha commentato ancora il professor Vincenzo Schettini, laureato in Fisica e docente nelle scuole secondarie di secondo grado. “Tra i 25 e i 45 anni ‘La Fisica che ci piace’ è la più affidabile sui social. È sempre nella top five insieme a Report, agenzie di stampa, RaiNews24 e SkyTg24”.
La reazione di prof Schettini di fronte a questa notizia
“Io sono emozionatissimo“, ha spiegato il professore di fisica visibilmente commosso di fronte a questa classifica che lo ha visto protagonista nelle prime cinque posizioni. “È bellissima questa cosa”. Schettini ha poi sottolineato che “il cuore del sondaggio è capire dove si cercano le informazioni oggi e di chi ci si fida. Cioè praticamente su come imparare, da dove prendere le informazioni, sul mondo che cambia, evitare le fake news“.
Schettini ha ammesso di aver “lavorato duro in questi anni” e c’è un messaggio che vorrebbe lasciare ai giovani: “Sentitevi conquistati da un’idea, portatela avanti con sacrificio, con forza: gli altri se ne accorgeranno, perché questo è successo a me e questo voglio che succeda a voi“. Il prof, che ha conquistato tantissimi follower online, ha poi concluso così, com’è nel suo stile, il suo nuovo video pubblicato su Instagram: “Vi voglio bene, grazie a tutti”, ha detto mandando un bacio ai suoi follower.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!