Concorsi pubblici 2025, 58mila posti disponibili a scuola
Sono oltre 58mila i posti disponibili nella scuola con i concorsi pubblici 2025: con i nuovi bandi, opportunità anche per i giovani (laureati e non)
Il 2025 è un anno promettente per chi aspira a lavorare nel settore pubblico. I concorsi pubblici previsti per quest’anno offrono migliaia di opportunità in diversi ambiti, con un focus particolare sulla scuola. Sono infatti oltre 58mila i posti disponibili nel comparto dell’istruzione, distribuiti su più annualità e destinati a rafforzare l’organico docente. Oltre alla scuola, anche le università si preparano a bandire nuove selezioni, mentre per i giovani sono disponibili numerose opportunità di apprendistato e tirocini.
- 58mila assunzioni nella scuola con i concorsi pubblici 2025
- I bandi pubblici disponibili nelle università
- Le opportunità 2025 di apprendistato e tirocini per i giovani
58mila assunzioni nella scuola con i concorsi pubblici 2025
Il ministero per la Pubblica amministrazione ha dato il via libera, con un decreto pubblicato il 19 settembre scorso, al bando Pnrr3 che prevede oltre 58mila nuove assunzioni nel comparto scuola da distribuire nel triennio 2025–2027. Per l’anno scolastico 2025/2026 sono previste 4.831 nuove immissioni in ruolo, che si aggiungono alle 48.504 già autorizzate nel mese di agosto. A queste si sommano 25.314 assunzioni per il 2026/2027 e altre 28.440 per il 2027/2028.
“Si tratta di un passaggio fondamentale per sostenere un comparto fondamentale del Paese”, ha commentato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. Il responsabile della PA ha evidenziato che il decreto “rappresenta una ulteriore conferma dell’impegno di questo Governo verso il settore pubblico che nelle ultime leggi di bilancio ha stanziato oltre 20 miliardi per il rinnovo dei contratti permettendo di avere una continuità come mai accaduto prima nella storia repubblicana”.
Per i posti banditi nel quest’anno, le prove scritte si svolgeranno entro Natale.
I bandi pubblici disponibili nelle università
Oltre alla scuola, anche le università italiane si preparano a rafforzare il proprio personale attraverso nuovi concorsi pubblici. Secondo quanto riportato da La Repubblica, tra le amministrazioni coinvolte ci sono diversi atenei che stanno pubblicando bandi per ricercatori, tecnici e personale amministrativo.
Tra questi, c’è il bando dell’Università La Sapienza di Roma, che offre due posti per funzionari nel settore scientifico-tecnologico (scadenza 15 ottobre). Bandi aperti anche negli atenei di Milano, Padova, Bari, Parma e Lecce.
Le opportunità 2025 di apprendistato e tirocini per i giovani
Opportunità anche per i giovani in cerca di esperienze formative e professionali. Durante il Job Day PA, evento organizzato dalla Provincia di Lecco per celebrare i suoi 30 anni, il ministro Paolo Zangrillo ha illustrato le misure messe in campo dal Dipartimento della Funzione pubblica per favorire l’ingresso dei giovani nella Pubblica amministrazione.
Tra queste, ci sono il contratto di apprendistato e quello di formazione e lavoro, strumenti che permettono di acquisire competenze direttamente sul campo e di avviare un percorso professionale strutturato. Un’importante novità riguarda i diplomati degli ITS Academy, che potranno partecipare ai concorsi per la qualifica di funzionario, ampliando così le possibilità di accesso alla PA anche per chi non ha una laurea.
Tornano inoltre i programmi “Tirocini inPA” e “Dottorati inPA”, rivolti rispettivamente a studenti universitari e dottorandi, con l’obiettivo di creare un ponte tra formazione accademica e lavoro pubblico.
Il ministro ha infine annunciato il “disegno di legge merito”, attualmente all’esame del Parlamento, che punta a introdurre nella Pubblica amministrazione nuovi sistemi di valutazione della performance e prospettive di carriera basate sui risultati raggiunti. L’obiettivo è quello di attrarre giovani talenti così da offrire servizi sempre più efficienti e di qualità.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!