Salta al contenuto
DiscoverEU 2025 per i neo 18enni Ipa

DiscoverEU 2025, viaggi gratis per i 18enni: come candidarsi

DiscoverEU 2025 è il pass che permette ai 18enni di scoprire l'Europa: come candidarsi, quali sono i requisiti necessari e quello che c'è da sapere

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

I neo 18enni hanno l’opportunità di viaggiare gratis in Europa: DiscoverEU 2025 è l’opportunità che viene data a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze che sono diventati maggiorenni e che sono dunque nati nel 2007 per andare alla scoperta del Vecchio continente, potendo contare su biglietti ferroviari totalmente gratuiti. Chi può accedere a questo servizio, quali sono i requisiti da avere e come si può fare domanda? Ecco tutto quello che bisogna sapere per candidarsi.

Viaggi gratis in treno per chi ha compiuto 18 anni nel 2025

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare gratuitamente in Europa, utilizzando la rete ferroviaria. Nel 2025 il progetto celebra i 40 anni dell’accordo di Schengen, che ha permesso l’attuale spazio di libera circolazione nell’UE. Il DiscoverEU 2025 è un pass che permette ai neo maggiorenni di andare alla scoperta di tutta l’Europa.

DiscoverEU è fa parte del programma Erasmus+ e consente ai partecipanti di partire per conoscere il patrimonio culturale e la storia dell’Europa, ma anche di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il vecchio continente. Il Pass che si ottiene permette di spostarsi sui mezzi di trasporto più eco friendly, come i treni. Sono disponibili anche altre modalità di trasporto, consentite in casi specifici, in particolare per chi vive su un’isola o in zone remote.

Oltre al Pass per viaggiare a titolo completamente gratuito sulla rete ferroviaria europea, si riceverà anche una carta di sconto DiscoverEU che darà diritto a riduzioni sugli alloggi, sui trasporti locali, sui biglietti dedicati a cultura e sport, ma anche su altri servizi che potrebbero essere utili durante il viaggio.

Come fare domanda per viaggiare gratis in treno

Possono fare domanda tutti coloro che sono nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007 a patto di risiedere in uno degli Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare, PTOM) o dei paesi terzi associati a Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

Le candidature per ottenere il pass DiscoverEU 2025 si potranno presentare dalle ore 12 del 30 ottobre 2025 alle ore 12 del 13 novembre 2025 (l’orario di mezzogiorno è quello del fuso orario di Bruxelles). Sulla pagina ufficiale del progetto, quando sarà aperta la possibilità di inviare le domande, comparirà il pulsante “Partecipa“, sul quale cliccare per poter presentare la propria candidatura.

Le candidature si potranno presentare inserendo il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno: questo dato andrà scritto nel modulo apposito di domanda online. Bisognerà anche accettare la dichiarazione sull’onore del modulo di domanda, come si può leggere nel regolamento presente sul sito ufficiale, che spiega tutte le modalità di accesso a questo progetto dedicato ai neo 18enni.

Bisognerà anche partecipare a un quiz, a meno che non si decida di aderire all’iniziativa dell’Unione Europea in gruppo (fino a un massimo di 4 persone). Chi verrà selezionato e otterrà il Pass potrà viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo di 30 giorni nel periodo di viaggio che inizierà ufficialmente il 1º marzo 2026.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!