Dove insegna la "terribile" Prof Petolicchio de Il Collegio 9
Maria Rosa Petolicchio è una professoressa di matematica e scienze famosa per essere una docente de Il Collegio: dove insegna realmente l'insegnante
Se gli studenti e le studentesse saranno tutti volti nuovi per i telespettatori del docu-reality, non sarà così per quello che riguarda i professori de “Il Collegio 9”. Il corpo docente della trasmissione della Rai, che ha debuttato giovedì 23 ottobre 2025 su RaiPlay, in attesa della messa in onda su Rai 2 il 29 dicembre dello stesso anno, annovera moltissimi nomi noti e anche temutissimi. Oltre all’inossidabile Andrea Maggi, infatti, torna anche la professoressa Petolicchio: dove insegna la “terribile” insegnante de “Il Collegio”?
Dove insegna Maria Rosa Petolicchio de Il Collegio 9
Maria Rosa Petolicchio è di nuovo la professoressa di matematica e scienze de Il Collegio, il docu-reality di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, giunto alla nona edizione. Prof Petolicchio è una delle insegnanti più temute.
In un’intervista a La Stampa ha confermato di essere come la vediamo nel programma televisivo: “Se la Petolicchio fa qualcosa è perchè ce l’ha nelle corde. Non sono un’attrice, il Collegio è una docu e io porto me stessa. Diciamo che le situazioni che si creano in tv fanno emergere un cipiglio che è insito nel mio DNA. Alcune espressioni, come ‘Per gentile cortesia’, sono diventate il mio marchio di fabbrica”.
Lei è una professoressa severa e non ammette alcuna trasgressione o disobbedienza: è importante rispettare gli altri, un valore che secondo lei è fondamentale anche per la propria crescita personale. Ha però ammesso al quotidiano di prendersi “in carico ogni singolo alunno”. Lo stesso fare con gli studenti de “Il Collegio 9”. Lei crede “molto nel dare il buon esempio: noi siamo gli adulti, dobbiamo indicare la strada. Se dico a un ragazzo di non usare il cellulare in classe, devo non farlo io per prima”.
La docente insegna nella sua città natale, in provincia di Salerno, in Campania. Come in televisione, le sue materie di insegnamento sono proprio matematica e scienze. È insegnante presso scuola media dell’istituto comprensivo Eleonora Pimentel Fonseca di Pontecagnano Faiano: in precedenza è stata professoressa presso la scuola secondaria di Battipaglia.
Chi è la professoressa Maria Rosa Petolicchio
Maria Rosa Petolicchio è nata a Salerno il 15 novembre del 1965: è un insegnante di matematica e scienze diventata famosa grazie al reality “Il Collegio”, dove è stata soprannominata la “terribile Petolicchio” o signorina Rottenmeier. Ha conseguito la maturità al Liceo scientifico Leonardo Da Vinci della sua città natale, iscrivendosi poi all’Università Federico II di Napoli, dove si è laureata in Scienze Biologiche. A La Stampa ha raccontato che avrebbe voluto iscriversi a Matematica, ma non pensava di essere all’altezza. Vorrebbe anche insegnare alle superiori, ma non ha preso l’abilitazione: non si sentiva pronta.
Quando aveva 9 anni è rimasta orfana di papà. Da bambina ha studiato pianoforte, ma ha dovuto interrompere gli studi per terminare gli studi universitari e per iniziare a lavorare. Maria Rosa Petolicchio è sposata dal 1988 con Sergio Mari: ogni tanto il marito è apparso anche sul suo profilo Instagram. Ha due figlie, Elena e Nunzia, e ama molto gli animali: ha anche due cani, Danny e Arya.
La professoressa ha partecipato con un suo ex alunno, Andrea Di Piero, al reality show “Pechino Express 10” su Sky (vinto da Gli italoamericani, coppia formata da Joe Bastianich e Andrea Belfiore): nell’edizione del 2023 che ha portato i concorrenti sulla “via delle Indie”, docente ed ex alunno hanno fatto parte della coppia de Gli istruiti. Prima di partecipare alla decima edizione del programma l’insegnante, che si è definita permalosa ma accomodante, non era mai uscita dall’Europa.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!