Salta al contenuto
Andrea Maggi de Il Collegio 9 Ipa

Gli errori più clamorosi degli alunni de Il Collegio 9

A Il Collegio 9 quali sono stati gli errori più clamorosi pronunciati dagli alunni di questa edizione: ecco quelli che hanno lasciato senza parole

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

La nuova edizione de “Il Collegio” è entrata nel vivo, con i video di presentazione degli alunni ai quali sono state poste delle domande di cultura generale. Le risposte non sono sempre state giuste e gli studenti de “Il Collegio 9” hanno commesso degli errori davvero clamorosi, che hanno lasciato tutti quanti, in classe e anche a casa, letteralmente senza parole. Ecco chi sono i partecipanti di questa edizione dello show targato Rai e cosa hanno detto di sbagliato durante le “interrogazioni”.

Il Collegio 9, la nuova edizione e i nuovi alunni

La Rai, in occasione della presentazione dei nuovi palinsesti della stagione 2025/2026, ha annunciato la nuova edizione de “Il Collegio”, la numero 9. Il 23 ottobre del 2025 il docureality sarà trasmesso su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Sono già disponibili online i provini.

Il format del programma è sempre lo stesso. 18 adolescenti tra i 14 e i 17 anni e mezzo si ritroveranno a studiare all’interno di un collegio, facendo un salto indietro nel passato, per conseguire il diploma di licenza media: questa edizione è ambientata nel 1990 e le lezioni saranno ospitate all’interno dello storico palazzo del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso.

Pierluigi Pardo sarà la voce narrante e il preside sarà ancora Paolo Bosisio, mentre i professori che si occuperanno dell’istruzione dei collegiali saranno:

  • Andrea Maggi, professore di Italiano ed Educazione Civica;
  • Maria Rosa Petolicchio, insegnante di Matematica e Scienze;
  • Alessandro Carnevale, professore di Arte;
  • David Wayne Callahan, professore di Inglese
  • Luca Raina, docente di Storia e Geografia, assente nelle ultime due stagioni.

Gli alunni scelti nei casting per questa nuova edizione de “Il Collegio” sono: Flavio Aversa, Cristiana Bizzarri, Elisa Crotti, Nicolas D’Amico, Sandro Di Cillia, Luca Fiore, Mariama Mbaye, Benedetta Milazzo, Pierangelo Palazzo, Michelle Pedace, Romana Petrucci, Raoul Pignataro, Diego Premtaj, Mariafrancesca Romano, Federico Guglielmo Scalia, Simona Trozzola, Jacopo Vacca, Azzurra Vincenzi.

Gli errori più incredibili degli studenti de Il Collegio 9

I provini de “Il Collegio 9” sono approdati online, per la gioia di tutti i fan del docureality: i video contengono tanti errori che gli studenti di questa edizione dello show hanno fatto durante la chiacchierata con la produzione. I 18 futuri collegiali ne hanno dette di tutti i colori rispondendo ai quesiti di matematica, fisica, letteratura, geografia e anche di cultura generale (musica, sport, tv).

C’è chi pensa che “Rose Rosse” sia una canzone di Marco Masini o di Achille Lauro, mentre un alunno ha detto che Joseph Ratzinger “è un pittore che ha fatto la pittura”. Altri hanno svelato che il pontefice predecessore di Papa Francesco “è uno che ha fondato un importante partito storico” o “era un poeta del Medioevo”.

Non vanno meglio le risposte alle domande di grammatica, in particolare per quello che riguarda il passato remoto di esigere: “Io esigai”, “Tu esigerebbi”, “Essi esigeranno”. Professor Andrea Maggi doveva essere proprio disperato di fronte a queste risposte: sicuramente lui e tutti i docenti de Il Collegio 9 faranno di tutto per permettere agli allievi di migliorare, alzando il loro livello di conoscenza in ogni materia.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!