Salta al contenuto
Google Gemini AI Pro gratis per gli universitari: come ottenerlo iStock

Google Gemini AI Pro gratis per gli universitari: come ottenerlo

Google vuole offrire agli studenti i suoi strumenti più avanzati al fine di facilitare e migliorare l’apprendimento, cosa prevede il piano

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

Google prosegue con il suo obiettivo volto a offrire i suoi strumenti più avanzati agli studenti in modo da facilitare e migliorare il loro apprendimento. Dopo il recente debutto della modalità Guided learning di Gemini pensata per guidare gli utenti nella risoluzione di problemi anziché fornire risposte immediate, ora la società ha annunciato una novità che coinvolge coloro che frequentano un corso di laurea.

Per chi è disponibile gratis Google Gemini AI Pro

Google ha deciso di offrire a tutti gli studenti universitari del mondo, la possibilità di accedere al piano Gemini AI Pro gratuitamente per 12 mesi.

Come annunciato dall’azienda di Mountain View, l’offerta è al momento destinata agli studenti che hanno compiuto i 18 anni di età e sono residenti in Italia.

Per ottenere Google Gemini AI Pro c’è però un limite poiché, coloro in possesso dei requisiti previsti, dovranno completare l’iscrizione al piano entro il 9 dicembre 2025.

Come ottenere Google Gemini AI Pro gratis

Per ottenere Google Gemini Pro gratis occorre essere iscritti a Google One e verificare il proprio stato di studente. Per farlo, dopo aver effettuato l’accesso a Google One, si deve premere sulla voce Verifica lo stato di studente. Utilizzare SheerID e seguire le indicazioni di Google.

Una volta che la verifica è stata completata, bisogna selezionare la voce Google AI Pro e così si può usufruire dell’offerta riservata agli studenti universitari. Occorre indicare però anche un metodo di pagamento e premere su Abbonati.

Quando l’abbonamento gratuito di un anno starà per terminare, Google invierà allo studente un’e-mail per ricordargli che il periodo di prova sta per scadere.

Se lo studente vorrà continuare a utilizzare Gemini AI Pro, al termine del periodo di prova l’abbonamento si rinnoverà automaticamente, ma l’utente dovrà sostenerne il costo. Se, invece, deciderà di cancellare l’abbonamento, sarà sufficiente annullare l’offerta. L’annullamento può, in ogni caso, essere effettuato in qualsiasi momento, anche prima del termine della prova gratuita di un anno.

Cosa si può fare con Google Gemini AI Pro

Google AI Pro include diversi strumenti AI utili per i momenti di studio e apprendimento. In aggiunta, sono previsti 2 TB di spazio di archiviazione su cloud per la posta elettronica di Gmail e l’archiviazione di documenti su Drive o il backup di album fotografici su Google Foto.

Sarà disponibile il modello di Gemini 2.5 Pro e Deep Research per le ricerche più approfondite o ancora Veo 3 per generare brevi video partendo da un’immagine o un testo e Nano Banana per trasformare idee astratte in immagini creative.

Google ha inoltre lanciato Gemini for Education ovvero una versione dell’app Gemini che risponde alle esigenze del settore educativo e ha offerto Gemini in Classroom senza costi in tutte le edizioni di Google Workspace for Education, aggiungendo oltre 30 nuove funzioni a supporto degli insegnanti per aiutare loro a pianificare meglio le attività didattiche e creare contenuti più coinvolgenti.

Riguardo alla formazione scolastica e universitaria, il team di Google Italy ha affermato nel blogpost dell’annuncio ufficiale che l’azienda sta “collaborando con università di tutto il mondo per aiutare docenti e studenti a utilizzare strumenti come Gemini e NotebookLM per migliorare l’efficienza, ottenere un supporto più personalizzato e promuovere l’alfabetizzazione nell’ambito dell’AI”.