Salta al contenuto
ponte halloween 1 novembre iStock

Halloween e 1° novembre, dove si farà ponte a scuola in Italia

In alcune regioni d'Italia si farà ponte a scuola per Halloween (31 ottobre) e il 1° novembre (festa di tutti i santi): dove sarà sospesa la didattica

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

In occasione di Halloween e del 1° novembre 2025, in alcune regioni e province d’Italia è previsto un ponte scolastico. Vediamo dove saranno sospese le lezioni a scuola e quali sono gli altri ponti dell’anno scolastico 2025-2026.

Dove si farà ponte a scuola in Italia per Halloween e 1° novembre

Nel 2025, il 1° novembre, festa nazionale di tutti i santi, cade di sabato, giorno in cui molte scuole italiane sono già chiuse da calendario ordinario. Tuttavia, alcune regioni e province autonome hanno previsto ponti più lunghi nel proprio calendario scolastico.

In particolare, la Provincia autonoma di Trento ha stabilito la sospensione delle lezioni per venerdì 31 ottobre (Halloween) e sabato 1° novembre, con rientro in aula fissato a lunedì 3 novembre. Si tratta quindi di un vero e proprio ponte lungo di tre giorni, che consente agli studenti trentini di godere di una pausa autunnale.

Ancora più estesa è la chiusura nella Provincia autonoma di Bolzano, dove le scuole resteranno chiuse da sabato 25 ottobre fino a domenica 2 novembre compresi. In questo caso, il ponte si trasforma in una vera e propria vacanza autunnale di nove giorni.

In Molise, invece, le scuole resteranno chiuse il 31 ottobre, ma non per Halloween. La giornata è dedicata alla commemorazione delle vittime del terremoto di San Giuliano di Puglia (Campobasso), avvenuto il 31 ottobre 2002, in cui crollò la scuola elementare del paese provocando la morte di 27 bambini e una maestra.

Nel resto d’Italia, il 1° novembre è comunque una festa nazionale, quindi le scuole saranno chiuse. Tuttavia, trattandosi di un sabato, l’effetto “ponte” sarà percepito solo negli istituti che prevedono lezioni anche in quel giorno. Alcune scuole, grazie all’autonomia scolastica, potrebbero comunque aver deliberato la sospensione delle lezioni anche per il 31 ottobre, ma si tratta di decisioni dei singoli istituti, dunque non uniformi a livello regionale.

I ponti dell’anno scolastico 2025-2026

Il calendario scolastico 2025-2026 offre poche occasioni di ponte. Sono solo due, infatti, le festività nazionali che cadono in modo favorevole per unire più giorni di interruzione della didattica. Questi sono:

  • ponte dell’Immacolata: l’8 dicembre 2025 cade di lunedì, garantendo un weekend lungo per tutte le scuole;
  • ponte del 1° maggio: la Festa del Lavoro sarà di venerdì, offrendo tre giorni consecutivi di pausa per gli studenti degli istituti che non hanno lezione di sabato.

Nessun ponte invece per il 1° novembre (sabato) e il 25 aprile (Anniversario della Liberazione), che nel 2026 cadrà anch’esso di sabato.

Le vacanze di Natale, secondo quanto stabilito dai calendari scolastici regionali, prenderanno il via tra il 22 e il 24 dicembre 2025. La differenza non è trascurabile, visto 22 dicembre è un lunedì. Chi andrà in vacanza il 22, dunque, potrà godere di una pausa più lunga, dato che le lezioni riprenderanno il 7 gennaio 2026 in tutte le regioni, esclusa la Sicilia dove si tornerà in classe l’8 gennaio.

Per quanto riguarda la Pasqua, nel 2026 cadrà il 5 aprile. Le vacanze pasquali inizieranno quasi ovunque giovedì 2 aprile e termineranno martedì 7 aprile. La provincia di Trento ha previsto un giorno in più di pausa, con il rientro posticipato a mercoledì 8 aprile.

Va comunque ricordato che ogni istituto scolastico può deliberare ulteriori giorni di sospensione delle lezioni, purché venga garantito il minimo di 200 giorni di attività didattica previsto dalla normativa nazionale. Questo significa che, oltre ai ponti ufficiali, potrebbero esserci pause aggiuntive decise a livello locale.