Inter campione d'Italia 2026: che scuola hanno fatto i calciatori
Chi sono i calciatori dell'Inter vincitori dello scudetto 2026 e come sono diventati i campioni che conosciamo e apprezziamo oggi
L’Inter è campione d’Italia: lo scudetto del campionato 2025/2026 di Serie A è andato alla squadra nerazzurra, che il 3 maggio 2026 ha potuto festeggiare il 21esimo titolo della sua storia. Tanti i giocatori che hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo, per la gioia di tutti i tifosi interisti. Scopriamo, allora, come sono diventati i campioni che conosciamo oggi: ecco che scuola hanno fatto i calciatori dell’Inter campione d’Italia 2026.
La rosa dell’Inter campione d’Italia 2026
Domenica 3 maggio 2026, dopo il trionfo a San Siro nella sfida di campionato contro il Parma, l’Inter ha conquistato il 21esimo scudetto. La festa è esplosa in campo, con tutti i giocatori intenti a celebrare questo importante traguardo, ma lo stesso è avvenuto per le strade della città meneghina. I tifosi nerazzurri si sono dati appuntamento in piazza Duomo per festeggiare il primo posto nella classifica di Serie A.
L’arrivo in panchina di Cristian Chivu ha permesso alla squadra milanese di raggiungere questo importante riconoscimento, in una stagione non facile nella quale i calciatori hanno lottato per regalare ai tifosi questo scudetto. Come sono diventati campioni i vari giocatori che hanno fatto la differenza quest’anno, da Yann Sommer a Francesco Acerbi, passando per Matteo Darmian, Federico Dimarco, Alessandro Bastoni, Davide Frattesi, Nicolò Barella, Marcus Thuram, Lautaro Martinez, Luis Henrique, Francesco Pio Esposito e tutto il resto della rosa?
Che titolo di studio hanno i calciatori dell’Inter
La rosa dell’Inter è ricca di giocatori che quest’anno hanno fatto la differenza, contribuendo a portare a casa il 21esimo scudetto. Che scuola hanno fatto e qual è stato il loro percorso di crescita? Ecco alcuni dei protagonisti di questo campionato che hanno vestito con orgoglio la maglia nerazzurra.
- Yann Sommer è nato a Morges, comune svizzero del Canton Vaud, il 17 dicembre 1988 ed è cresciuto a Basilea, stessa città dell’amico Roger Federer. Il portiere dell’Inter ha mosso i primi passi nel mondo del calcio quando aveva solo 4 anni: suo padre e suo zio giocavano come portieri. Ha frequentato la scuola privata di Basilea "HWS – Die Schule für Gesundheit und Bewegung". È appassionato di musica, cucina, architettura e fotografia.
- Alessandro Bastoni, calciatore anche della nazionale italiana, è nato a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, il 13 aprile 1999. Il difensore ha esordito nel 2019 con l’Inter, diventando campione d’Europa con gli azzurri nel 2021 e poi di nuovo nel 2026. È figlio d’arte: suo padre, infatti, è Nicola Bastoni, ex terzino della Cremonese. Si è iscritto al Liceo scientifico Vida di Cremona.
- Davide Frattesi è nato a Roma il 22 settembre 1999. Il centrocampista dell’Inter è cresciuto nelle giovanili della Lazio, passando poi a quelle della Roma. Non si sa altro sulla sua formazione scolastica.
- Sulla carriera scolastica di Federico DiMarco non si sa molto. Il difensore e centrocampista, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, è nato a Milano il 10 novembre 1997 e ha vissuto con la famiglia nel quartiere milanese di Calvairate. I genitori sono commercianti originari di Irsina, in provincia di Matera e lui spesso dopo la scuola andava ad aiutare il padre in negozio. Ha un fratello minore, Christian, anche lui calciatore.
- Carlos Augusto Zopolato Neves è nato a Campinas, in Brasile, il 7 gennaio 1999: ha origine italiane ed è soprannominato l’imperatore. Ha iniziato a 7 anni a giocare a calcio. Da piccolo non sognava di diventare calciatore. Ha frequentato il Colégio Basico, a Campinas. A ESPN ha raccontato: "Andavo davvero male nella mia scuola normale, il Colégio Basico, a Campinas". Come svelato dal sito dell’Inter, il terzino sinistro brasiliano è un commercialista mancato. Il padre, infatti, gli ha dato un ultimatum quando era giovane: "O firmi un contratto da calciatore professionista o vieni a lavorare con me".
- Francesco Pio Esposito è nato a Castellammare di Stabia il 28 giugno 2005. L’attaccante è figlio d’arte: il padre ha giocato nella Juve Stabia ed è stato anche allenatore. Con i fratelli Salvatore e Sebastiano è cresciuto nelle giovanili dell’Inter.
- Lautaro Javier Martinez è nato a Bahia Blanca, in Argentina, il 22 agosto 1997. L’attaccante dell’Inter non ha avuto un’infanzia facile, a causa dei problemi economici della famiglia. Diventato famoso, non si è dimenticato le sue origini: è tornato nella scuola di San Candido che ha frequentato per pagare il debito della mensa di 1.200 studenti.
- Marcus Lilian Thuram-Ulien è nato a Parma il 6 agosto 1997. L’attaccante nerazzurro, che gioca anche con la maglia della nazionale francese, è il figlio primogenito dell’ex calciatore Lilian Thuram. Ha vissuto con la famiglia nel nostro Paese fino al 2006. Dopo aver frequentato la scuola pubblica italiana, ha conseguito il diploma in Catalogna, presso un istituto internazionale.
- Nicolò Barella è nato a Cagliari il 7 febbraio 1997: è cresciuto a Sestu, iniziando a giocare a calcio a 3 anni e mezzo nella scuola calcio fondata da Gigi Riva. Ha debuttato tra i professionisti nel 2015.