Salta al contenuto
Concorrente laureando a X Factor Ipa/iStock

L'assenza spiazza tutti a X Factor: "Si sta laureando adesso"

A X Factor tutti hanno notato un assente, che è stato presto giustificato dalla sua band: il chitarrista degli Abat-Jour si stava laureando

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Nella serata di giovedì 16 ottobre 2025 è andata in scena l’ultima fase di X Factor 2025 prima dei Live Show: le Last Call del talent show di Sky hanno regalato sorprese ed emozioni. Per i quattro giudici non è stato scegliere quali concorrenti portare nella parte finale del programma, nella speranza di essere il tutor del vincitore di questa edizione. Un piccolo inconveniente ha riguardato una band in gara, che ha dovuto affrontare il palco con un’assenza pesante: il gruppo ha spiegato che il chitarrista non ci sarebbe stato perché si stava laureando… Giustificazione accettata!

Il concorrente assente a X Factor per “laurea”

Giovedì 23 ottobre 2025 iniziano i Live Show di X Factor: le Last Call sono state l’ultimo scoglio per le aspiranti star del talent. I 28 talenti che hanno superato i Bootcamp sono tati divisi in 4 gruppi, uno per ogni giudice: i quattro tutor (Achille Lauro, Paola Iezzi, Jack La Furia e Francesco Gabbani) hanno dovuto prendere una decisione per trovare i tre artisti da portare ai Live.

Durante la serata tutti i partecipanti si sono esibiti, ma c’è stata una performance che ha lasciato tutti senza parole. Quando sul palco è arrivata la band degli Abat-Jour, subito è stato evidente che non avrebbero cantato con la formazione classica. “A noi della pressione non c’importa nulla”, ha esordito il frontman, annunciando poi il motivo per il quale il chitarrista non era lì con loro: “Si sta laureando in questo momento”.

Chissà se questa assenza ha pesato nella scelta finale di Francesco Gabbani: se all’inizio il cantante aveva dato loro una sedia, alla fine gli Abat Jour non ce l’hanno fatta. Non fanno parte della squadra capitanata dal cantante di Occidentali’s Karma. Ecco da chi sono composte le squadre dei Live Show di X Factor 2025:

  • La squadra di Jake La Furia è composta da Alessandro Tomasi, in arte Tomasi (16enne che frequenta il Liceo scientifico), da Amanda Bottini, in arte Amanda (laureanda in Scienze della Moda e del Costume), e dall’X Pass Delia Buglisi, in arte Delia (laureata al Conservatorio di Catania).
  • La squadra di Paola Iezzi è composta da Vincenzo Viscardi, in arte Viscardi, Roberta Scandurra, in arte Rob, e dall’X Pass Mayu Lucisano, in arte Mayu.
  • La squadra di Francesco Gabbani è composta da Giorgio Campagnoli in arte tellynonpiangere, da Michelle Lufo in arte Michelle e dall’X Pass Piercesare Fagioli, in arte PierC (diplomato al Conservatorio di Torino).
  • La squadra di Achille Lauro è composta da Layana Oriot, in arte Layana, Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, e dall’X Pass Copper Jitters.

A X Factor 2025 il riferimento al liceo di Achille Lauro

Durante la serata, Achille Lauro si è lasciato andare a un commento nei confronti di un gruppo, che si è presentato alle Last Call di Francesco Gabbani. I NELAV si sono esibiti con la canzone “Feel Good Inc.” dei Gorillaz. L’esibizione non ha convinto e, infatti, il giudice non li ha fatti sedere.

Se Paola Iezzi, che si è definita comunque una loro fan, ha ammesso che “avrebbero potuto fare un arrangiamento un po’ più carico”, la critica più spiazzante è arrivata dal cantante di “Incoscienti giovani”. La performance, secondo lui, è stata piatta, da “‘saletta’, al liceo“. Non adatta a un palco come quello di X Factor.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!