Salta al contenuto
La classifica delle biblioteche più belle del mondo iStock

La classifica delle biblioteche più belle del mondo

Il premio 1000 Libraries Awards ha raccolto le opinioni di lettori da tutto il mondo, così ha stilato la classifica delle biblioteche più affascinanti

Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

GIORNALISTA

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv di cronaca, politica, scuola, economia e spettacolo. Ha esperienze nella redazione di testate giornalistiche online e Tv e lavora anche nell’ambito social

Le biblioteche hanno un fascino particolare, sono luoghi di cultura in cui regna il silenzio mentre si è circondati dalla storia e dalle storie impresse sulla carta. Alcuni edifici ospitano libri antichissimi tra scaffali imponenti e un’architettura che rende l’ambiente ancora più misterioso. Il 1000 Libraries Awards 2025, un riconoscimento che celebra le biblioteche e le librerie più affascinanti del pianeta, ha stilato la classifica delle più belle basandosi sulle indicazioni di oltre 200.000 votanti online.

Quali sono le biblioteche più belle al mondo: la classifica 2025

Fondata nel 2020 in Australia, la piattaforma 1000 Libraries è cresciuta fino a diventare una delle più grandi comunità letterarie online: oltre 1,5 milioni di lettori e 1,2 milioni di follower su Instagram esplorano insieme il mondo, una biblioteca alla volta.

Per l’edizione 2025, lettori, bibliotecari e viaggiatori hanno votato le loro dieci biblioteche preferite tra venti selezionate dal team, valutandone la bellezza architettonica, il fascino digitale e la capacità di ispirare meraviglia.

Al decimo posto della classifica c’è la Bibliothèque Sainte-Geneviève di Parigi, in Francia. Fondata nel VI secolo, si trova nel cuore del quartiere latino e combina l’eleganza classica con un’innovativa struttura in ferro.

Al nono posto ci si sposta in Germania alla Biblioteca del Monastero di Wiblingen, a Ulm. Spesso considerata una “gemma segreta”, negli interni in rococò, tra statue e opere d’arte che raffigurano figure mitologiche e bibliche, i libri sono immersi in una galleria colorata.

All’ottavo posto, nel cuore di Rio de Janeiro, c’è il Gabinetto Reale Portoghese di Lettura, un viaggio tra passato e bellezza architettonica, ispirato al celebre Monastero dos Jerónimos del XVI secolo in Portogallo.

La Biblioteca Statale del Victoria a Melbourne è la più antica biblioteca pubblica d’Australia e una delle prime al mondo a offrire accesso gratuito ai cittadini e si è conquistata la settima posizione della classifica 1000 Libraries, mentre al sesto posto c’è il celebre Rijksmuseum, la Biblioteca Cuypers ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, un tesoro per gli amanti dell’arte e della storia.

Al quinto, quarto e terzo posto ci sono rispettivamente: la Biblioteca del Monastero di Admont, in Austria, un vero capolavoro e più grande biblioteca monastica del mondo; la Duke Humfrey’s Library di Oxford, una biblioteca all’interno della maestosa Bodleian Library; la Biblioteca dell’Abbazia di San Gallo in Svizzera, dove è custodita una vasta collezione di manoscritti medievali.

La medaglia d’argento tra i luoghi di lettura più belli è la Biblioteca statale del South Australia ad Adelaide, un vero gioiello ottocentesco. Ma la vetta della classifica è conquistata dalla Biblioteca del Trinity College.

La storia della Biblioteca del Trinity College, la più bella al mondo

La Biblioteca del Trinity College si trova nel cuore pulsante di Dublino ed è la più grande biblioteca d’Irlanda. L’area più affascinante è la Long Room, un corridoio di 65 metri che ospita 200.000 volumi, tra cui il Book of Kells del IX secolo, un capolavoro miniato che racconta i quattro Vangeli del Nuovo Testamento.

Biblioteca funzionante dal 1732, ogni angolo della camera a volta è ricoperto di libri, con travi di rovere scuro, prodotte da generazioni di maestri artigiani. Un pezzo unico da ammirare è la più antica arpa irlandese, che si dice sia appartenuta a Brian Boru, diventata uno dei simboli nazionali.