Librarian, il gioco del momento su una biblioteca disordinata
Librarian è un nuovo gioco digitale che sta facendo impazzire gli utenti: pronti a mettere a posto tutti i libri di una biblioteca super disordinata?
Per tutti gli appassionati dei libri, ma anche per chi è "ossessionato" dall’ordine o semplicemente ama giocare ai game cult che spopolano in tutto il mondo, ecco Librarian. Si tratta di un gioco del momento, che sta appassionando tantissimi utenti, anche italiani, e che è ambientato in una biblioteca molto disordinata. Scopo di questa "simulazione" è vestire i panni di un bibliotecario e mettere in ordine tutta la Biblioteca Arcana. Chi ci ha giocato assicura che è così appassionante da non voler smettere mai!
Librarian, il nuovo gioco cult sui social
"Librarian: Tidy Up the Arcane Library" è un gioco di simulazione disponibile su Steam. Si gioca singolarmente e bisogna rimboccarsi le maniche per rimettere i libri sparsi in giro per questo locale storico al loro posto. Se si completano le file di scaffali si acquisiscono abilità che possono rendere il lavoro sempre più efficiente.
Ci sono 3.702 volumi da sistemare nel più breve tempo possibile e la biblioteca si sviluppa su due piani. Quando si inizia a giocare nessuno dei libri è al suo posto: sono tutti per terra e bisogna capire come gestire questa mole di oggetti da mettere in ordine. Non è proprio semplicissimo, visto che ogni titolo ha il suo posto specifico: per fortuna c’è una mappa che aiuta a sistemare tutto con cura.
Il gioco, che non è disponibile in italiano, ma che si può comunque scaricare dalla piattaforma digitale che permette di giocare a tanti videogiochi, sta facendo impazzire tanti utenti sui social.
Perché piace il gioco su una biblioteca disordinata
Su Reddit c’è chi ha aperto una discussione per parlare di "Librarian": "Ho trovato questo gioco questa mattina e non riesco a smettere di giocarci", ha confessato l’utente che ha voluto consigliare questo gioco che secondo lui è un vero e proprio "affare" (ha un costo di 5 dollari su Steam).
C’è chi ha risposto al suo messaggio, ammettendo di non poterne più fare a meno: "L’ho comprato ieri sera e ho fatto anche il trofeo delle 3 ore. Super avvincente! Una volta sbloccata la magia maggiore, inizia la vera magia!!", ha raccontato un utente, mentre altri hanno svelato di averlo già finito.
Il gioco piace a molti perché "è così rilassante mettere un po’ di musica e lasciarsi andare", mentre un’altra persona ha spiegato di essere sempre alla ricerca di "giochi per le giornate di emicrania" cronica, che non siano "complicati, frenetici o visivamente affollati". C’è anche il commento di un bibliotecario nella vita reale: "Questo è un concetto di gioco esilarante. Potrei doverlo provare perché in realtà non classifico/organizzo libri molto come parte del mio lavoro (non sempre è parte di ciò che fanno i bibliotecari)". Mentre un suo collega ha aggiunto: "Ho lavorato in biblioteche a tutti i livelli e attualmente, come bibliotecario a scuola, sono responsabile dello stoccaggio (oltre a tutto il resto!). Ci sono giorni in cui odio sistemare i libri, ma a volte penso che sarebbe bello se fosse tutto ciò che dovevo fare".
Librarian piace perché è un cosiddetto "cozy game", un videogioco rilassante e accogliente, che non propone sfide impossibile, ma missioni ispirate alla vita quotidiana, passatempi, lavoretti semplici.