Luca Argentero è Doc: la battuta ironica sulla laurea in Medicina
Luca Argentero, protagonista di "Doc", ha scherzato sul fatto di non aver ancora avuto una laurea honoris causa in Medicina: anche Verdone ce l'ha
Luca Argentero, uno degli attori italiani più amati, è stato ospite di “Che Tempo Che Fa”, il programma condotto da Fabio Fazio in onda ogni domenica sera sul Nove. In occasione della presentazione del suo nuovo film, “Una famiglia sottosopra”, di Alessandro Genovesi, ha voluto scherzare su uno dei ruoli che lo hanno consacrato sul piccolo schermo. Luca Argentero si sarebbe aspettato una laurea honoris causa in Medicina per il suo impegno in “Doc – Nelle tue mani”, serie tv in cui interpreta il ruolo del primario di Medicina interna Andrea Fanti.
Luca Argentero ironico sulla laurea in Medicina per Doc
In occasione dell’intervista rilasciata a “Che Tempo Che Fa”, insieme alla compagna di set Valentina Lodovini, Luca Argentero ha scherzato un po’ sul fatto di non aver avuto ancora una laurea honoris causa in Medicina. Del resto con il suo ruolo in “Doc – Nelle tue mani” è diventato “esperto” di tale materia.
Ironizzando su questa “mancanza”, l’attore piemontese ha sottolineato: “Me l’aspettavo… anche Verdone ce l’ha“. Il collega romano, infatti, è stato insignito di tale riconoscimento dall’Università di Bari, dove ha tenuto un discorso che ha fatto il giro del web. La laurea ad honorem gli è stata assegnata per “l’approccio compassionevole e clinico alla medicina”. Con la “sua celebrità e le sue capacità comunicative” è diventato un “testimonial competente e unico nella promozione della prevenzione”, come riportato dall’Ansa.
Che scuola ha fatto Luca Argentero
Luca Argentero è nato a Torino il 12 aprile del 1978. Dopo le scuole medie, l’attore ha frequentato le scuole superiori presso il Collegio San Giuseppe, un istituto torinese di ispirazione cattolica. In seguito ha scelto di proseguire gli studi, iscrivendosi all’Università, mentre stava già lavorando.
Si è laureato nel 2004, dopo aver partecipato alla terza edizione del “Grande Fratello”, in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino“. Ha partecipato a molti film e serie tv: tra queste ultime sicuramente “Doc – Nelle tue mani” è la più celebre. Qui veste i panni di un primario di Medicina interna: per prepararsi alla parte ha fatto “un corso di approfondimento all’Ospedale Gemelli di Roma”, osservando e seguendo per un mese i medici, come ha fatto il resto della troupe.
Cosa si dovrebbe studiare a scuola secondo Luca Argentero
Luca Argentero insieme a Valentina Lodovini è nelle sale cinematografiche dal 6 novembre 2025 con il film “Una famiglia sottosopra”, diretto da Alessandro Genovesi. In un’intervista a La Repubblica ha spiegato qual è la materia che vorrebbe far studiare in classe: “Se l’arte dell’immedesimazione fosse insegnata a scuola avremmo una generazione di empatici e ci sarebbe una società migliore”.
Anche la sua compagna di set è dello stesso parere: secondo lei l’empatia “dovrebbe essere introdotta come materia a scuola, soprattutto oggi, in un mondo che ci spinge ad avere giudizi e pregiudizi. Il cinema è anche questo: un lavoro collettivo, in cui si impara insieme”.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!