Salta al contenuto
Il rapper italiano Marracash Ipa

Marracash e il diploma da perito elettronico: il suo racconto

Il rapper Marracash in un'intervista ha raccontato dei tempi delle scuole superiori e, in particolare, del diploma di perito elettronico preso

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Marracash, pseudonimo di Fabio Bartolo Rizzo, è un famoso rapper italiano. Il cantante, in occasione di un’intervista, è tornato indietro con la memoria ai tempi della scuola e, in particolare, alle superiori. Lui che si è diplomato come perito elettronico ha raccontato al giornalista che non è stato facile terminare gli studi e che ci sono stati diversi ostacoli da superare prima di arrivare alla Maturità e sostenere l’esame.

Marracash e il racconto sulla scuola fatta

In un’intervista al magazine del quotidiano La Repubblica, D- La Repubblica, il rapper Marracash ha raccontato la sua carriera artistica. Dopo il successo negli stadi, ha dato il via a un tour nei palazzetti, che potrebbe presto andare sold out. In attesa dell’autobiografia in uscita, il cantante ha fatto un viaggio nei ricordi, tornando indietro ai tempi in cui era uno studente delle scuole superiori.

Marracash è nato in Sicilia, ma è cresciuto a Milano, “alla Barona, in un quartiere enorme che era una città”. Il trasferimento è stato “uno choc, un passaggio traumatico, per me e per la mia famiglia. A scuola, una scuola tosta, i compagni di classe sembravano avere almeno cinque anni più di me. Era cambiato tutto, a partire dal paesaggio urbano, pareva di essere ogni giorno in un film di Scorsese”.

A Milano ha studiato e ha preso un diploma di perito elettronico. “Non so cambiare neanche una lampadina”, ha spiegato Marracash, aggiungendo che arrivare alla Maturità non è stato semplice: “Prima di diplomarmi sono stato bocciato due volte, ma non sono cose che capitano per caso, sono cose che scegli”.

Che titolo di studio ha Marracash

Fabio Bartolo Rizzo, in arte Marracash, è nato il 22 maggio del 1979 a Nicosia, in provincia di Enna. La madre, collaboratrice scolastica, e il padre, camionista, hanno dovuto presto trasferirsi al Nord, in Lombardia.

Dopo la licenza media, Marracash si è iscritto alla scuola superiore Torricelli, un istituto tecnico milanese, dove ha preso il diploma di perito elettronico. Fin da giovanissimo si è appassionato di musica: il rap ha sempre rappresentato la sua valvola di sfogo nella vita.

La laurea negata a Marracash

Nel 2025 Marracash si è visto negare una laurea honoris causa. A proporla era stata l’Università di Messina: a novembre del 2024 il professor Fabio Rossi (docente ordinario di linguistica italiana del corso di Scienze dell’Informazione: Tecniche giornalistiche e Social media) ha proposto di conferire una laurea a Fabio Bartolo Rizzo, perché con le sue canzoni ha rivoluzionato, a livello linguistico, la lingua italiana.

Il Consiglio di Dipartimento del Dicam (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) in un primo momento ha approvato all’unanimità la proposta del docente, per poi fare marcia indietro a gennaio del 2025. Molti consiglieri erano contrari al riconoscimento per “il timore che i testi delle opere di Fabio Rizzo contengano contenuti di natura sessista” e per “il potenziale rischio di promuovere una cultura legata a contenuti sessisti“.

Il professor Fabio Rossi, che aveva perorato la causa per “il percorso artistico e personale di Fabio Rizzo, in arte Marracash” che “rispecchia a pieno l’impegno nel trattare, con codici attuali e particolarmente vicini ai ragazzi, tematiche di grande rilevanza sociale”, ha definito tali timori infondati.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!