Mimì vincitrice di X Factor 2024 torna a scuola per la Maturità
La 18enne Mimì Caruso è l'ultima vincitrice di X Factor: nonostante il successo che l'ha travolta è tornata a scuola per dare l'esame di Maturità
La giovane 18enne Mimì Caruso è stata l’ultima vincitrice di X Factor: è stata lei, guidata dal suo mentore, Manuel Agnelli, a conquistare la finale del talent show nell’edizione del 2024. A distanza di tempo da quel successo, mentre su Sky va in onda la nuova stagione del programma condotto da Giorgia, Mimì Caruso è tornata tra i banchi di scuola: quest’anno deve affrontare l’esame di Maturità e si sta impegnando per conciliare studio e carriera artistica.
Mimì torna a scuola per la Maturità dopo X Factor
La 18enne Mimì Caruso, che ha vinto l’ultima edizione di X Factor, è tornata a scuola insieme ai suoi compagni: questo è l’anno della sua Maturità (che è stato oggetto della riforma voluta dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara).
La giovane cantante è stata raggiunta dai giornalisti del Corriere della Sera in occasione del conferimento del premio Eccellenza al femminile della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari che ricevuto presso il Liceo Classico e musicale Zucchi di Monza dove ha molti amici che frequentano il liceo musicale.
Mimì ha raccontato che, dopo un anno nel quale ha studiato da privatista, a settembre 2025 è tornata a scuola per il nuovo anno scolastico, l’ultimo delle superiori per lei: “Ora ho ripreso a frequentare in classe e devo riabituarmi agli orari”. L’estate l’ha trascorsa in tour: “Ho fatto il tour con Shablo e tanti Festival in giro per l’Italia. Per me una bella palestra di live dopo la vittoria in piazza Plebiscito a Napoli”.
Ha paura dell’esame di Maturità che l’attende a giugno 2026? “Io amo imparare, sono naturalmente curiosa, ma sullo studio diciamo che mi devo attivare”.
Che scuola sta frequentando la cantante Mimì
Mimì Caruso è nata nel 2007 in Mali ed è stata adottata ad otto mesi da una famiglia di Usmate-Velate: frequenta l’Istituto professionale Enrico Falck di Sesto San Giovanni, una scuola superiore che offre diversi percorsi. Lei ha scelto la scuola di cinematografia e cultura dello spettacolo.
A scuola le sue materie preferite sono “italiano e storia. Mi piace scrivere i testi delle mie canzoni, esprimere quello che ho dentro”, ha spiegato durante l’intervista.
Come sta affrontando scuola e carriera Mimì Caruso
Al quotidiano Mimì ha raccontato com’è cambiata la sua vita dopo la vittoria a X Factor: “La mia vita è stata stravolta, ma è esattamente quello che volevo. Il mio sogno da sempre è lavorare nel mondo della musica e oggi faccio proprio questo, sto incontrando molti artisti emergenti, ci sono tanti progetti”.
Sta seguendo la nuova edizione di X Factor, condotta da Giorgia e con una giuria semi “nuova”, composta da Achille Lauro, Paola Iezzi, Jack La Furia e Francesco Gabbani. Lei sta seguendo il talent show e ha già una cantante preferita (“tifo per un’amica, Roberta Scandurra“): cosa ne pensa dell’uscita di Manuel Agnelli, suo mentore, dal programma? “Ci sta che dopo tanti anni uno abbia voglia di fare altro. Sono grata a Manuel che ha creduto da subito in me e continuo a sentirlo”, ha commentato la 18enne.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!