Olimpiadi Milano-Cortina, nelle scuole i biglietti per studenti
Per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 sono stati messi in vendita degli speciali biglietti per le scuole: ecco come gli studenti possono accedere
Gli organizzatori delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 hanno previsto dei biglietti speciali per le scuole, destinati a tutti gli studenti che vogliono partecipare ai giochi olimpici invernali che saranno ospitati in Italia. Come poter acquistare questi ingressi e quali sono le altre iniziative volte a promuovere i valori olimpici nelle scuole italiane di ogni ordine e grado?
I biglietti delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 riservati agli studenti
Il ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione Milano Cortina 2026 hanno stretto un accordo per mettere a disposizione delle scuole italiane una quota esclusiva di ingressi alle gare che tra febbraio e marzo del 2026 daranno vita alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi Invernali.
Nel 2021 il sistema scolastico italiano e l’evento sportivo hanno firmato un Protocollo d’Intesa, per diffondere i principi dello sport agonistico internazionale anche tra le nuove generazioni. In occasione del grande evento sportivo, che porterà in Italia atleti, delegazioni e appassionati provenienti da tutto il mondo, saranno riservati agli studenti che vorranno assistere alle competizioni dei titoli d’accesso.
Le Olimpiadi Invernali si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026, mentre le Paralimpiadi dal 6 al 15 marzo 2026.
Olimpiadi Milano-Cortina 2026, come avere i biglietti per gli studenti
In Italia gli istituti scolastici di ogni ordine e grado possono manifestare il loro interesse ad acquistare i biglietti destinati agli studenti di primo e secondo grado, dalle elementari agli istituti superiori, dalle elementari alle superiori che vogliono assistere dal vivo alle gare dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Le scuole hanno tempo fino al 20 ottobre 2025 per presentare la domanda e fare richiesta.
Le scuole di tutto il territorio italiano interessate all’iniziativa possono contattare, anche per maggiori informazioni, gli Uffici Scolastici Regionali di competenza, che raccoglieranno tutte le adesioni, permettendo una distribuzione equilibrata sul territorio per questa opportunità che viene offerta a tutti gli studenti, piccoli e grandi.
La scuola per promuovere i valori olimpici
L’iniziativa vuole promuovere i valori di inclusione, amicizia, rispetto e spirito di squadra che sono alla base di ogni sport: la partnership rappresenta anche un’opportunità per i giovani che avranno l’occasione di seguire dal vivo le gare, in un momento che può essere di crescita personale e collettiva per tantissimi studenti italiani.
Le scuole erano già state coinvolte dai Giochi Olimpici Invernali, tramite il concorso per la creazione delle mascotte ufficiali delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Altre iniziative, come le campagne Winter Games Week e Adaptive Winter Game, hanno permesso di portare in classe temi incentrati sugli sport invernali e sull’adattamento delle discipline alle diverse abilità.
Negli istituti scolastici è stato distribuito anche il toolkit OVEP (Olympic Values Education Programme), uno strumento didattico creato dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che permette ai professori di avere materiali strutturati per promuovere in classe i valori olimpici e spiegarli ad alunni e alunne di ogni età.
“Queste iniziative confermano la valenza educativa e sociale dello sport come strumento di crescita e partecipazione“, ha spiegato il CIO in una nota in cui ha spiegato le diverse iniziative volte a coinvolgere la scuola nei Giochi Olimpici Invernali del 2026.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!