Per George Clooney Leone d'Oro alla Carriera: che scuola ha fatto
George Clooney riceverà il Leone D'Oro alla Carriera alla Mostra del cinema di Venezia 2026: le parole del divo di Hollywood, che si sente "vecchio"
La Mostra del Cinema di Venezia ha annunciato di aver conferito a George Clooney il Leone d’Oro alla Carriera. L’attore statunitense è onorato di questo riconoscimento, anche se ha ammesso di sentirsi "un po’ vecchio". Nel corso della sua carriera ci ha regalato tantissimi film di grande successo, ma l’artista è noto anche per il suo impegno come attivista. Che scuola ha fatto George Clooney e che titolo di studio ha? In passato ha raccontato di aver sempre avuto qualche piccolo problema a studiare…
Che titolo di studio ha George Clooney
George Timothy Clooney è nato il 6 maggio del 1961 a Lexington, nella Contea di Fayette, nel Kentucky, da una famiglia con origini inglesi, irlandesi e tedesche. La mamma, Nina Bruce, è stata protagonista da giovane di diversi concorsi di bellezza, mentre il papà, Nick Clooney, è un ex anchorman e presentatore. La sorella Adelia, morta nel 2025 a 65 anni, era un’insegnante di arte.
Il divo americano ha studiato alla Blessed Sacrament School di Fort Mitchell, nel Kentucky. In seguito si è trasferito in Ohio, dove si è iscritto alla St. Michael’s School di Columbus e alla St. Susanna School di Mason. Alle scuole medie ha sofferto di paralisi di Bell. Alle superiori, l’attore si è diplomato all’Augusta High School, facendosi strada nella squadra di basket e in quella di baseball. Dopo il diploma, ha scelto di proseguire gli studi, presso la Northern Kentucky University, dove ha studiato Storia e Scienze Politiche. Ha anche frequentato l’Università di Cincinnati ma non è mai arrivato alla laurea.
È diventato famoso grazie al ruolo del pediatra Douglas "Doug" Ross nella serie televisiva "E.R. – Medici in prima linea". Nel corso della carriera è stato protagonista di grandi film come "Batman & Robin", "Ocean’s Eleven" e i sequel, "Fratello, dove sei?", "Solaris", "Ticket to Paradise", "Wolfs", "Jay Kelly". Alla regia lo abbiamo apprezzato in "Confessioni di una mente pericolosa", "Good Night and Good Luck". Per "Syriana" ha vinto nel 2006 l’Oscar come miglior attore non protagonista, mentre nel 2014 quello al miglior film per la produzione di "Argo".
Venezia omaggia George Clooney con il Leone D’Oro alla carriera
Dal 2 al 12 settembre 2026 si svolgerà in Laguna la Mostra del Cinema di Venezia. Il direttore Alberto Barbera ha già annunciato che il Leone d’Oro alla Carriera verrà consegnato nelle mani di George Clooney. Il premio verrà consegnato al divo di Hollywood perché è "un artista completo", che si trova a suo agio davanti e dietro la macchina da presa, come riportato da La Repubblica, che ha anche riferito la reazione della star hollywoodiana.
"Ho vissuto tantissimi momenti straordinari a Venezia. La Mostra è senza dubbio il mio festival preferito e ricevere il Leone d’oro è un onore immenso", queste le parole dell’artista, che poi scherzando ha aggiunto: "Probabilmente significa anche che sto invecchiando, ma va bene così".
La scuola di cinema fondata da George Clooney
Nel 2022 George Clooney ha aperto a Los Angeles, insieme ad alcuni colleghi, una scuola di cinema, per insegnare a ragazzi e ragazze come si lavora a Hollywood. The Roybal School of Film and Television Production Magnet è una high school (il nostro "liceo") che spiega come si diventa filmmaker: sorge a sud della città degli angeli.
Si tratta di un’accademia che "grazie a professionisti ed esperti del settore, darà agli studenti con una solida istruzione una formazione pratica, stabilendo un percorso chiaro verso lavori ben retribuiti". Oltre all’attore, hanno partecipato al progetto anche Don Cheadle, Mindy Kaling, Kerry Washington, Eva Longoria, il produttore Tim Bevan e il socio di George, Grant Heslov.
Amica ha riportato le parole dell’artista nel giorno dell’inaugurazione: "Siamo entusiasti di questo progetto. Riteniamo che sia una vera opportunità. Qualcosa che penso sia mancato nel nostro settore. Credo sia abbastanza ovvio quale sia la soluzione. Quando si pensa agli attori, non si pensa all’educazione. Voglio dire, mi guardate e pensate: ‘Oh, è solo il miglior Batman di tutti i tempi‘". In merito alla possibilità di diventare professore, l’attore ha scherzato: "Farò un salto. Non ditelo in giro, ma quando verrò non terrò corsi di regia o recitazione. Mi siederò accanto ai ragazzi quando faranno montaggio e attività simili".
George Clooney ha ammesso di avere problemi di studio
In un’intervista a Closer, George Clooney ha raccontato che a dicembre 2025 lui, la moglie Amal e i due figli nati il 6 giugno del 2017, Ella e Alexander hanno ottenuto la cittadinanza francese. La famiglia vive in una casa nel sud della Francia, dove i genitori hanno scelto di far crescere i figli lontano dai riflettori.
Il divo sta prendendo lezioni di francese, ma non è facile per lui imparare una lingua straniera. "In effetti, ho seguito centinaia e centinaia di ore di lezioni per imparare la lingua, ma sto procedendo molto lentamente. Mia moglie è disperata, perché ama il francese, ma penso di essere un caso perso".