Premio Nobel 2025 Letteratura, chi è il vincitore Krasznahorkai
Chi ha vinto il Premio Nobel 2025 per la Letteratura: László Krasznahorkai è uno scrittore ungherese di 71 anni, già vincitore di altri premi
L’Accademia reale svedese delle Scienze ha assegnato oggi, giovedì 9 ottobre, il Premio Nobel per la Letteratura 2025. Il vincitore è László Krasznahorkai, uno scrittore ungherese di 71 anni, che ha già vinto altri importanti riconoscimenti, come il Man Booker International.
Chi ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2025
László Krasznahorkai è il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2025. Lo scrittore ungherese 71enne nel 2015 ha vinto un altro importante riconoscimento, come il Man Booker International. Nato a Gyula, il 5 gennaio del 1954, tra i suoi romanzi più famosi ricordiamo “Satantango” (Sátántangó, 1985) e “Melancolia della resistenza” (Az ellenállás melankóliája, 1989).
Ha anche collaborato con il regista Béla Tarr come sceneggiatore di cinque film: Perdizione (Kárhozat del 1988), Satantango (Sátántangó del 1994), Le armonie di Werckmeister (Werckmeister harmóniák del 2000, L’uomo di Londra (A Londoni férfi del 2007) e Il cavallo di Torino (A torinói ló del 2011). I suoi libri sono pubblicati in Italia da Bompiani.
Già da una decina d’anni il suo nome è apparso tra quello dei papabili vincitori del premio Nobel per la Letteratura: lui è considerato dai critici letterari come il più importante scrittore ungherese vivente e tra gli autori europei più rinomati. Anche quest’anno il suo nome era presente nella lista dei possibili scrittori accreditati per la vittoria. Tra gli altri c’erano anche quello dello svizzero Christian Kracht, dell’australiano Gerald Murnane e dell’aborigena Alexis Wright, scrittrice, del rumeno Mircea Cartarescu, del’indiano Amitav Ghosh, della canadese Anne Carson, dell’argentino César Aira, della messicana Cristina Rivera Garza, del giapponese Haruki Murakami e dello statunitense Thomas Pynchon. Non esiste una lista ufficiale dei candidati, visto che le deliberazioni rimangono segrete per 50 anni.
Perché László Krasznahorkai ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2025
László Krasznahorkai è stato insignito di questo riconoscimento da parte dell’Accademia Svedese “per la sua opera avvincente e visionaria che, nel mezzo del terrore apocalittico, riafferma il potere dell’arte”.
Come agli altri vincitori del premio Nobel, anche allo scrittore ungherese saranno consegnati una medaglia d’oro, un diploma e un assegno da 11 milioni di corone svedesi, che corrispondono circa a un milione di euro.
I Premi Nobel 2025
Prima del Premio Nobel 2025 per la Letteratura, riconoscimento istituito nel 1901, sono stati assegnati i riconoscimenti per la Medicina e la Chimica. Quello per la Medicina è andato agli statunitensi Mary Brunkow e Fred Ramsdell e al giapponese Shimon Sakaguchi, per le loro ricerche sul sistema immunitario, mentre quello per la Chimica è stato conferito al giapponese Susumu Kitagawa, all’inglese Richard Robson e al giordano Omar M. Yaghi, per lo “sviluppo delle strutture metal-organiche” che sono in grado di imprigionare l’anidride carbonica.
Il Premio Nobel per la Fisica, invece, è stato assegnato a John M. Martinis, Michel H. Devoret e John Clarke “per la scoperta dell’effetto tunnel quantistico macroscopico e della quantizzazione dell’energia in un circuito elettrico”.
Dopo il Premio Nobel 2025 per la Letteratura assegnato oggi, giovedì 9 ottobre 2025, restano ancora due riconoscimenti da annunciare: venerdì 10 verrà proclamato dall’Accademia reale svedese il vincitore del Nobel per la Pace e lunedì 13 ottobre il premio per l’Economia.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!