Salta al contenuto
Il prof Vincenzo Schettini Ipa

Prof Schettini: "A 8 anni col cellulare, ma stiamo impazzendo?"

Il professor Vincenzo Schettini ha lanciato una domanda provocatoria sull'uso dei cellulari da parte di bambini di 8 anni: "Stiamo impazzendo?"

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Su Instagram Vincenzo Schettini, professore di fisica diventato popolare prima sui social, con il suo canale di divulgazione scientifica, e poi anche in tv, con ospitate e un programma da lui condotto, ha spiegato che la vita dei bambini si sta rovinando a causa di uno strumento tecnologico: il telefono cellulare. Ecco cosa ha detto il docente amatissimo online sull’uso degli smartphone in giovanissima età.

Perché per Vincenzo Schettini il cellulare sta rovinando i bambini

“Questo ci ha rovinati”, ha detto prof Vincenzo Schettini nel suo video su Instagram, tenendo in mano il suo telefono cellulare. “Ha rovinato la nostra vita e sapete la vita di chi sta rovinando? Dei bambini”, ha aggiunto poi il docente di fisica che insegna alle scuole superiori.

Continuando nel suo discorso di fronte alla platea che lo ascoltava con attenzione, l’insegnante ha detto: “Non è possibile che un bambino acceda alla rete a 8 anni. Non è possibile. È la putrefazione mentale”.

Al posto di stare al telefono, un bambino di quell’età dovrebbe fare tante altre cose, ha spiegato il docente delle scuole superiori. “Un bambino di 8 anni deve disegnare, deve colorare, deve immaginare, deve parlare, deve suonare uno strumento. Mettetegli uno strumento in mano“, ha aggiunto Schettini andando verso la band presente insieme a lui sul palco.

Ma il prof amatissimo sui social non ha solo svelato cosa dovrebbe fare un bambino: ha anche suggerito quello che dovrebbero fare i genitori. “Vorrei un padre che mi dica: ‘Le regole sono queste. Il cellulare tu fino a 16 anni non ce l’hai. Io sono tuo padre. Un giorno mi ringrazierai Adesso mi odi, ma un giorno mi ringrazierai, capirai quello che ho deciso per te, perché io sono tuo padre'”.

Il prof pugliese ha continuato nel suo discorso parlando della sua esperienza personale: “Quando mio padre mi diceva ‘Il televisore si spegne, quando noi mangiamo a tavola il televisore si spegne’, io mi incaz*avo, litigavo con mio padre. Dicevo: ‘Io voglio vedere la televisione’. Lui diceva: ‘No, io sono tuo padre e mi devi ascoltare'”.

L’appello di Prof Schettini ai genitori sull’uso del cellulare

“Vi prego, lo dobbiamo fare dei figli”, ha poi concluso il suo video il professore di fisica, lanciando un appello a tutti i genitori all’ascolto. Poi rivolgendosi ai ragazzi che aveva di fronte in platea e anche a quelli che lo avrebbero ascoltato nel video pubblicato su Instagram, l’insegnante ha aggiunto: “Noi vi vogliamo salvare, vi giuro ragazzi, io lo sto dicendo anche per voi, noi vi vogliamo salvare”, terminando così il suo discorso.

Già in passato il docente era intervento per spiegare per quale motivo i giovani dovrebbero disintossicarsi dall’uso degli smartphone, raccontando anche del suo personale digital detox, non semplice dal momento che ha fatto dei social e del mondo online un terreno di confronto e di dialogo con i suoi follower.

Nel suo video sull’uso dei telefoni da parte dei bambini piccoli ha riaffermato quanto già descritto in passato sui rischi che si possono correre usando precocemente questa tecnologia.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!