Prove Invalsi 2026, pubblicato il calendario con tutte le date
È stato pubblicato il calendario ufficiale delle prove Invalsi 2026: tutte le date dei test per ogni grado scolastico e come verranno svolti
L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione ha pubblicato il calendario ufficiale con tutte le date delle prove Invalsi 2026. I test coinvolgeranno gli studenti della scuola primaria, della secondaria di primo grado (terza media) e di secondo grado (seconda superiore e quinto anno). Le modalità di svolgimento variano in base al ciclo scolastico e alla tipologia di classe (campione o non campione).
- Pubblicato il calendario delle prove Invalsi 2026
- Le date e come si svolgeranno le prove Invalsi 2026 dei maturandi
- Le date e come si svolgeranno le prove Invalsi 2026 in terza media
- Le date e come si svolgeranno gli Invalsi 2026 della seconda superiore
- Le date e come si svolgeranno gli Invalsi 2026 della primaria
Pubblicato il calendario delle prove Invalsi 2026
Le prove Invalsi 2026 si svolgeranno tra marzo e maggio con un ordine preciso: si parte con il grado 13 (quinta superiore-maturandi), poi il grado 8 (terza media), i gradi 2 e 5 (seconda e quinta primaria) e infine il grado 10 (seconda superiore). Tutti gli studenti affronteranno prove di Italiano e Matematica, mentre quelli dei gradi 5, 8 e 13 svolgeranno anche le prove di Inglese di reading (lettura) e listening (ascolto).
La modalità di somministrazione dei test cambia a seconda del ciclo di istruzione. Nella scuola primaria, le prove si svolgono in modalità carta e matita, nello stesso giorno e alla stessa ora per ogni materia. Nelle scuole secondarie, invece, si utilizza la modalità CBT (Computer Based Testing), e le date dei test sono decise autonomamente da ciascun istituto, in base al numero di studenti e di dispositivi disponibili, all’interno di una finestra temporale stabilita a livello nazionale.
Le classi campione, ovvero quelle selezionate come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati vengono utilizzati come riferimento, partecipano alle prove Invalsi in date prestabilite a livello nazionale che variano in base alla classe.
Le date e come si svolgeranno le prove Invalsi 2026 dei maturandi
Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori (grado 13), ovvero i maturandi, svolgeranno le prove Invalsi dal 2 al 31 marzo 2026 in modalità CBT. All’interno di questa finestra temporale, le scuole potranno scegliere autonomamente le giornate di somministrazione dei test per le classi non campione.
Le classi campione, invece, prenderanno parte alle rilevazioni nazionali nei giorni dal 2 al 6 marzo 2026.
È prevista anche una sessione suppletiva, pensata per chi non ha potuto partecipare alle prove: si svolgerà dal 21 maggio al 5 giugno 2026. Negli anni passati (e presumibilmente anche per la Maturità 2026, ma bisogna attendere la conferma ufficiale), la partecipazione agli Invalsi rappresentava un requisito di ammissione all’esame di Maturità.
Le date e come si svolgeranno le prove Invalsi 2026 in terza media
Gli studenti di terza media (grado 8) affronteranno le prove Invalsi 2026 in modalità CBT dall’8 al 30 aprile. Anche in questo caso, le scuole avranno autonomia nella scelta delle giornate per le classi non campione.
Le classi campione svolgeranno le prove nei giorni 9, 10, 13 e 14 aprile 2026. La sessione suppletiva per il grado 8 è prevista dal 21 maggio al 5 giugno 2026, in concomitanza con quella dei maturandi.
Le date e come si svolgeranno gli Invalsi 2026 della seconda superiore
Gli studenti del secondo anno della scuola secondaria di secondo grado (seconda superiore, grado 10) svolgeranno le prove Invalsi 2026 dall’11 al 29 maggio, con le date specifiche decise autonomamente da ogni singolo istituto.
Le classi campione parteciperanno alle rilevazioni nazionali nei giorni dal 12 al 15 maggio 2026.
Anche per questo grado, le prove si svolgono in modalità CBT e le scuole possono gestire autonomamente la somministrazione dei test in base alle proprie esigenze organizzative.
Le date e come si svolgeranno gli Invalsi 2026 della primaria
Gli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria (gradi 2 e 5) svolgeranno le prove Invalsi 2026 in modalità carta e matita, secondo un calendario fisso:
• prova di Inglese (solo quinta primaria), 5 maggio 2026;
• prova di Italiano, 6 maggio 2026;
• prova di Matematica, 7 maggio 2026.
Inoltre, gli alunni delle classi campione del grado 2 svolgeranno anche una prova di lettura a tempo (2 minuti) al termine del test di Italiano.
Le prove si svolgono simultaneamente in tutte le scuole, nello stesso giorno e alla stessa ora per ciascuna disciplina.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!