Salta al contenuto
Prof Vincenzo Schettini Ansa

Schettini lancia una provocazione sull'IA che sostituirà i prof

Il professor Vincenzo Schettini ha lanciato una provocazione che riguarda i suoi colleghi: ci sono dei prof che l'IA potrebbe presto sostituire

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Il professor Vincenzo Schettini è diventato una webstar grazie alle video-lezioni in cui sui social spiega la fisica, la materia che insegna anche alle scuole superiori. Ben presto è diventato un volto noto anche del piccolo schermo, dando avita anche una serie di tour per portare i suoi insegnamenti e le sue riflessioni a teatro. Proprio in occasione di uno dei suoi spettacoli live, prof Schettini ha svelato che l’IA potrà sostituire i prof… ma solo quelli "noiosi".

Chi sono i prof che l’IA sostituirà secondo schettini

Il professore Vincenzo Schettini è stato intervistato da Il Tirreno, in occasione del suo spettacolo teatrale "La fisica che ci piace – L’ultima lezione", prodotto da Paolo Ruffini, in programma al Teatro Goldoni di Livorno. Davanti a studenti e studentesse ha riproposto la sua "formula teatrale" che ha ottenuto un grande successo e diversi sold out.

In questa occasione ha parlato anche di intelligenza artificiale, che secondo lui a scuola "può essere un supporto, sia per lo studente che per l’insegnante". C’è una cosa, però, che i professori devono continuare a difendere ed è "il fascino della lezione, che è molto importante". Schettini ha sottolineato: "Un insegnante bravo, che sa spiegare e affascinare, non potrà mai essere sostituito da cinque righe scritte da un computer. Potrà essere sostituito quello noioso sì, ma non quello che riesce a coinvolgerti davvero e che ti fa appassionare della materia".

Com’è nata la passione di Prof Schettini per la fisica

Forse non tutti sanno che il professor Vincenzo Schettini ha studiato al Conservatorio: si è diplomato nel presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, laureandosi solo in seguito, nel 2004, in Fisica all’Università degli Studi di Bari, ottenendo anche una specializzazione in Didattica della fisica. In questa intervista l’insegnante pugliese ha raccontato com’è nata la sua passione per la fisica, visto il suo background musicale.

"In realtà io nella mia vita non ho mai preso una singola strada. Ho sempre unito due aspetti: uno razionale, legato alla mia formazione scientifica, e uno creativo, che viene dalla musica e dai dieci anni di conservatorio con il violino". La sua scelta, però, non ha riguardato la materia in sé, ma l’insegnamento: "Io volevo insegnare. Per questo mi sono diplomato in violino, didattica della musica e poi laureato in fisica con indirizzo didattica e divulgazione. La musica la volevo vivere, la fisica invece insegnarla".

Perché Schettini ha iniziato a fare lezioni online

Il docente, che insegna fisica alle scuole superiori, durante questa intervista, ha svelato anche come mai ha iniziato a fare lezioni online. Il professore pugliese si è reso conto che le nuove generazioni erano sempre più attratte dagli schermi e meno dai libri: e così ha deciso di andare a "intercettarli" con le sue spiegazioni proprio nel loro "mondo".

"Ho iniziato a insegnare nel 2007 e, a un certo punto, ho cominciato a notare che i ragazzi si allontanavano sempre di più dai libri e dallo studio. Allora mi sono detto: perché non portare le lezioni dove stanno loro?". Vincenzo Schettini, rendendosi conto che "i ragazzi stavano online, sui video di YouTube", ha preso la decisione di avviare il suo progetto sui social: "Ho iniziato così, in modo molto naturale", ha poi aggiunto.