Scuola Genitori per affrontare l'adolescenza: lezione di Novara
A margine di un appuntamento con la sua Scuola Genitori, Daniele Novara su Facebook ha spiegato qual è il ruolo dei genitori durante l'adolescenza
Che ruolo hanno i genitori nella crescita dei figli e, in particolare, in un’età critica e delicata come quella dell’adolescenza? Daniele Novara, noto pedagogista italiano, ha tenuto una lezione, nella sua “Scuola Genitori” di San Donato Milanese, in provincia di Milano. Un momento di incontro tra l’esperto e le famiglie per capire come aiutare ragazzi e ragazze ad affrontare questo periodo difficile della loro vita, con il giusto supporto e avendo accanto le giuste figure di riferimento.
Cos’è la Scuola Genitori di Daniele Novara
Daniele Novara, sul suo account Facebook, ha parlato della “Scuola Genitori” che si è svolta a San Donato Milanese. Erano presenti più di 250 persone, che hanno partecipato all’incontro con il pedagogista italiano, fondatore della prima scuola senza voti. Come ha scritto l’esperto sui social, da questo incontro è emersa “una chiara indicazione: se vengono date opportunità di ricevere informazioni chiare, concrete e affidabili, le mamme e i papà sono presenti.
Questa è stata l’occasione per parlare di adolescenza e del rapporto che i genitori dovrebbero mantenere con i loro figli teenager, in un’età così particolare per la loro crescita. Ringraziando tutti coloro che sono stati presenti, Daniele Novara ha anche ricordato il prossimo appuntamento con il Convegno Nazionale del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei confitti (CPP) dal titolo “Vivere bene i conflitti per stare in salute“.
La Scuola Genitori è un progetto del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti nato a Piacenza nel 2011, ma che ben presto si è diffuso in altre città italiane, come Milano, Bologna, Roma, Piacenza, Riccione, San Donato Milanese, Vercelli, Brescia, La Spezia, Pesaro, Rovigo, Lecco, Crema, Parma e Arezzo. Sono previsti incontri con esperti, aperti a genitori, insegnanti ed educatori, ma anche laboratori pedagogici per piccoli gruppi e anche incontri in coppia o individuali.
Il ruolo dei genitori durante l’adolescenza secondo Novara
Nel suo post su Facebook Daniele Novara ha ricordato che “durante l’adolescenza i figli cambiano profondamente: non sono più bambini, ma non sono ancora adulti”. Proprio per questi motivi e per questi cambiamenti che ragazzi e ragazze affrontano improvvisamente si tratta di “un passaggio delicato, pieno di domande, scelte, ribellioni e nuove scoperte”.
Cosa devono fare le famiglie per aiutare i ragazzi e i ragazze che si affacciano a questa età? “In questo tempo, i genitori non devono sparire, ma neppure diventare “amiconi” e abdicare al loro ruolo educativo”. Già in precedenza Daniele Novara era intervenuto per parlare di quei genitori che diventano “troppo amici” dei loro figli, dimenticando il loro ruolo fondamentale. Il pedagogista in quell’occasione aveva ricordato che il compito principale dei genitori è essere gli educatori dei propri figli.
Nel suo intervento su Facebook, l’esperto ha spiegato che “serve una nuova collocazione del ruolo genitoriale: meno centrata sull’eccessiva presenza, più orientata sulle autonomie”. Questo, secondo Novara, è l’unico modo con cui ragazzi e ragazze possano “sentirsi sostenuti nel diventare se stessi, affrontando con fiducia le sfide — enormi e bellissime — della crescita”.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!