Serena Brancale è tornata al liceo per i 50 anni del suo Socrate
La cantante pugliese Serena Brancale è tornata al liceo per i 50 anni del Socrate di Bari: ecco perché sceglierebbe di nuovo quella scuola
Serena Brancale ha fatto un viaggio nei ricordi, tornando dopo tanto tempo tra i banchi di scuola: lo ha fatto per celebrare i 50 anni del Liceo classico Socrate di Bari, dove l’artista ha studiato alle scuole superiori e dove si è diplomata, prima di intraprendere la carriera di cantante. In questa occasione la cantante ha intonato anche una parte di “Anema e Core”, il brano con cui si è presentata nella sezione Big al Festival di Sanremo 2025.
Serena Brancale a scuola per i 50 del Liceo classico Socrate
La cantante pugliese Serena Brancale dopo tanti anni è tornata tra i banchi di scuola. Lo ha fatto in occasione del 50esimo anniversario del Liceo classico Socrate di Bari, che l’artista ha frequentato. In occasione della cerimonia, che si è svolta martedì 21 ottobre 2025 presso l’Auditorium della scuola superiore, voleva esserci anche lei.
L’artista ha frequentato la sezione L del liceo barese che ha compiuto mezzo secolo. Come riportato da La Repubblica, la cantante, presentata dalla sua professoressa dell’epoca, Luigia Cavone, ha detto: “Per me è un ritorno a casa, perché qui ho costruito amicizie straordinarie”.
“Volevo iscrivermi al liceo artistico, ma la mamma decise per il Socrate. Una scelta che rifarei senza esitazione: sono orgogliosa di essere una ‘socratina'”, ha spiegato Serena, svelando i motivi di questo orgoglio: “Tutto ciò che è classico, compresa la danza e la musica, ti completa, ti rende autentico”.
Serena Brancale ha raccontato che grazie alla formazione classica, che è stata impegnativa, ha potuto acquisire “la consapevolezza di poter credere nei miei sogni. Sono stati anni intensi, non facili, in quanto lavoravo in radio, muovevo i primi passi nel mondo della canzone. Le materie più interessanti? La filosofia e storia dell’arte. Ed ero bravissima anche a disegnare. Mi piace raccontare il perché delle cose e l’etimologia di molte parole ci riporta al greco o al latino“.
Il Socrate di Bari è l’unico liceo in Puglia che annovera nella sua proposta formativa un corso internazionale in tedesco , ma è anche una delle scuole superiori nazionali che sono state selezionate per una sperimentazione, con l’introduzione di un percorso di biologia con curvatura biomedica.
Che scuola ha fatto Serena Brancale
Serena Brancale è nata a Bari il 4 maggio del 1989: ha una sorella maggiore, Nicole. La madre, Maria De Filippis, è italo-venezuelana ed è una musicista e un’insegnante, mentre il padre, Agostino Brancale, è un ex calciatore di Serie C. Dopo la licenza media, si è iscritta al Liceo classico Socrate di Bari, dove ha conseguito il diploma di Maturità nel 2008.
Dopo aver studiato violino, Serena si anche diplomata in grafica pubblicitaria all’Accademia delle Belle Arti di Bari e in canto jazz al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila.
Nel 2009 è stata scartata ai provini di “X Factor“, mentre nel 2015 ha partecipato per la prima volta al 65º Festival di Sanremo nella sezione “Nuove proposte” con il brano “Galleggiare”. A Sanremo è tornata nel 2025, dopo il successo del singolo “Baccalà”, che è diventato virale sui social network: sul palco dell’Ariston ha portato la canzone “Anema e core”, per la sezione Campioni.
Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!