Salta al contenuto
Pier Paolo Pasolini e Roberto Vecchioni Ansa

Vecchioni celebra Pasolini a 50 anni dalla morte: la lezione

Il professor Vecchioni sarà protagonista di un evento dedicato a Pier Paolo Pasolini, tenendo una lectio magistralis a 50 anni dalla morte del poeta

Patrizia Chimera

Patrizia Chimera

GIORNALISTA PUBBLICISTA

Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico.

Pier Paolo Pasolini è stato un poeta, scrittore e regista italiano ed è considerato uno dei più importanti intellettuali del Novecento nel nostro Paese. In occasione del 50esimo anniversario dalla sua morte, il professor Roberto Vecchioni sarà protagonista di una lezione speciale dedicata dell’artista bolognese, venuto a mancare il 2 novembre del 1975 al Lido di Ostia. Grazie alla lectio magistralis del cantautore si potrà scoprire chi è stato Pasolini.

La lectio magistralis sul tema Pasolini di prof Vecchioni

Il 2 e il 3 novembre, in occasione dei 50 anni della morte di Pier Paolo Pasolini, Casarsa ha deciso di dedicare due giornate allo scrittore, ospitando, tra gli altri, Roberto Vecchioni. L’ex professore di latino, greco e italiano, uno dei cantautori italiani più amati, terrà in quell’occasione una lectio magistralis dedicata al poeta bolognese.

Marco Salvadori, presidente del Centro Studi Pasolini, a Il Messaggero Veneto ha spiegato: “Non vogliamo commemorare una chiusura, ma aprire una nuova parentesi. Pasolini continua a parlarci e il nostro compito è far sì che la sua voce arrivi ai giovani, ai loro linguaggi e alle loro inquietudini”.

Il programma degli appuntamenti dedicati allo scrittore bolognese inizierà domenica 2 novembre, a 50 anni esatti dalla scomparsa del poeta: ci sarà una cerimonia nel cimitero di Casarsa, dove Pier Paolo Pasolini riposa accanto alla mamma Susanna. La cerimonia si terrà alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti dei Comuni di Roma e Bologna. La sera ci sarà un intervento di Edoardo Camurri al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, dal titolo “Pasolini, parola viva!”.

Lunedì 3 novembre, invece, al Teatro Pasolini di Casarsa si terrà al mattino un convegno internazionale di studi curato da Maura Locantore, studiosa di letteratura italiana contemporanea e di critica letteraria. Tanti gli ospiti che saranno presenti, come Giulio Ferroni, Roberto Chiesi (esperto in Italia del cinema di Pasolini) e il poeta Gian Mario Villalta.

In serata, alle ore 21 sempre presso il Teatro Pasolini ci sarà la lezione di Roberto Vecchioni, che intratterrà tutti i presenti con una lectio magistralis su Pasolini, poeta dell’universalità umana che è stato protagonista anche di una traccia della Maturità 2025, con una poesia presa da “Dal diario”.

Chi è stato Pier Paolo Pasolini per Roberto Vecchioni

Il professor Roberto Vecchioni, che ha tenuto anche una toccante lezione di epica incentrata sull’Iliade in tv, nel programma “In Altre Parole”, durante il suo intervento andrà a delineare la figura di Pier Paolo Pasolini, spiegando chi è stato e qual è stata la sua importanza sulla scena culturale del nostro Paese, influenzandola ancora oggi, a distanza di molti anni dalla sua morte con la sua poetica e la sua filosofia.

“Pasolini è il più intricato e affascinante intellettuale del nostro Novecento, una voce febbrile alla ricerca di un ubi consistam universale, un sogno di rinascita che ancora ci riguarda tutti”, ha spiegato il professore, come riportato dal quotidiano. Quella di Roberto Vecchioni sarà “una riflessione sull’amore, la perdita, la nostalgia dell’origine e la necessità di comprendere il presente attraverso la poesia”.

Resta sempre aggiornato: iscriviti al nostro canale WhatsApp!